Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

Dichiarazione della Commissione europea sulla situazione nel Mediterraneo centrale

Dichiarazione della Commissione europea sulla situazione nel Mediterraneo centrale
La Commissione europea invita a procedere immediatamente allo sbarco, nel più vicino luogo sicuro, di tutte le persone soccorse che si trovano a bordo dell’Ocean Viking.

1

La situazione a bordo della nave ha raggiunto un livello critico e deve essere affrontata con urgenza per evitare una tragedia umanitaria.

1

L’obbligo giuridico di salvare le persone in pericolo e di salvaguardare la vita umana in mare è chiaro e inequivocabile, indipendentemente dalle circostanze che portano le persone a trovarsi in una situazione di pericolo.

1

La Commissione ricorda il principio di leale cooperazione e invita gli Stati membri a collaborare per garantire una risposta comune, assegnando la massima importanza al preminente principio di sacralità della vita umana.

1

È importante fornire sostegno agli Stati membri che registrano regolari arrivi via mare. Sulla base del meccanismo di solidarietà concordato, è disponibile un numero significativo di posti per la ricollocazione per contribuire ad alleviare parte della pressione attraverso la ricollocazione in altri Stati membri.

1

Il miglior modo per gestire la migrazione è la collaborazione tra Stati membri per ottenere soluzioni comuni a livello europeo.

1

Il carattere specifico delle pratiche di ricerca e soccorso che si sono sviluppate nel Mediterraneo negli ultimi anni, e sono oggi sotto ai nostri occhi, richiede un quadro strutturale, affidabile e sostenibile, in linea con le competenze dell’UE e con le norme internazionali.

1

Nell’ambito del nuovo patto sulla migrazione e l’asilo, oltre a un solido meccanismo di solidarietà, la Commissione ha definito un percorso per una risposta comune in materia di ricerca e soccorso. Si tratta di un elemento chiave della gestione europea integrata delle frontiere.

1

La Commissione darà nuovo impulso ai lavori per rafforzare la cooperazione tra gli Stati membri in materia di attività di ricerca e soccorso. Convocherà quindi con urgenza gli Stati membri affinché si adoperino ulteriormente per trovare soluzioni comuni e si attende che tutti gli Stati membri partecipino in uno spirito di leale cooperazione, solidarietà e fiducia reciproca.

1

La situazione cui stiamo assistendo nel Mediterraneo evidenzia ancora una volta l’urgente necessità di una politica basata su un approccio unico e coeso in materia di migrazione e asilo. La Commissione ha proposto tale sistema due anni fa e coglie l’occasione per rinnovare il suo invito agli Stati membri e al Parlamento europeo a portare avanti i lavori per la sua adozione.

1

Poter disporre di un quadro adeguato e sostenibile per la gestione della migrazione a livello dell’UE, sotto forma del nuovo patto sulla migrazione e l’asilo, ci garantisce una soluzione strutturale a tali situazioni.


Data di pubblicazione  9 novembre 2022

Autore Rappresentanza in Italia


YouTube
Instagram