Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

Il compleanno di Marie Skłodowska-Curie dà il via a un anno di attività scientifiche nelle scuole

il 7 novembre ricorre il 155° anniversario della nascita di Marie Skłodowska-Curie, la prima persona e l’unica donna ad aver ricevuto due volte il premio Nobel.

1

La Commissione coglie l’occasione per celebrare la curiosità scientifica e i risultati che l’hanno contraddistinta lanciando diverse iniziative volte a rafforzare i legami tra il mondo della scienza e dell’istruzione.

1

Attraverso le iniziative “Science is Wonderful!” e “Ricercatori nelle scuole” (recentemente lanciata), entrambe finanziate dalle “Azioni Marie Skłodowska-Curie” (MSCA) della Commissione, gli insegnanti e gli alunni di tutta Europa potranno scoprire le meraviglie e il valore della scienza interagendo con ricercatori e innovatori di spicco.

1

Mariya Gabriel, Commissaria responsabile per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù, ha dichiarato: “Con la celebrazione del compleanno di Marie Skłodowska-Curie rendiamo omaggio a una scienziata straordinaria che contribuito alla rivoluzione scientifica del XX secolo, spalancando la strada a nuovi rami della fisica e della chimica. La sua eccellenza è fonte di ispirazione per tutti noi e in particolare per le giovani ricercatrici: dimostra l’importanza delle politiche volte ad attirare un maggior numero di donne verso la scienza e a fare sì che possano svolgere un ruolo guida nel panorama della ricerca europea.”

1

Quest’anno, “Science is Wonderful!” offrirà anche agli insegnanti un’opportunità unica di collaborare con i principali ricercatori MSCA in tutta l’UE per creare insieme nuove risorse di apprendimento. Le iscrizioni sono aperte alle scuole e ai ricercatori MSCA fino al 1° dicembre 2022.

1

Nel marzo 2023, “Science is Wonderful!” ospiterà una fiera scientifica a Bruxelles, in Belgio, invitando 100 ricercatori provenienti da tutta Europa a presentare le proprie ricerche attraverso presentazioni, esperimenti pratici, giochi e quiz e offrendo agli studenti la possibilità di apprendere e di porre domande.

1

Nei prossimi due anni, l’iniziativa “Ricercatori nelle scuole” consentirà a 2.400 scuole primarie e secondarie e a 225.000 studenti in molti paesi di scoprire il lavoro dei ricercatori attraverso attività pratiche e divertenti, come le visite ai laboratori, e altro ancora. Grazie alla possibilità di lavorare a stretto contatto con i ricercatori, gli studenti sperimenteranno direttamente l’importanza pratica della ricerca e avranno diverse opportunità di sperimentare le meraviglie della scienza.

1

Maggiori informazioni su “Science is Wonderful!” e “Ricercatori nelle scuole” sono disponibili qui.


Dettagli

Data di pubblicazione  7 novembre 2022

Autore Rappresentanza in Italia


YouTube
Instagram