Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

Sei pronto a presentare la tua proposta di progetto nell’ambito di LIFE Clean Energy Transition?

La scadenza del bando LIFE Clean Energy Transition di quest’anno si sta avvicinando rapidamente e molti candidati stanno mettendo insieme le loro proposte per presentarle entro il 16 novembre 2022. Trova in questo articolo alcuni suggerimenti importanti. 

1

I progetti nell’ambito di LIFE-2022-CET ricevono il 95% di sostegno finanziario e puoi presentare le tue idee di progetto a 18 argomenti di finanziamento nell’ambito dell’invito 2022 . Per alcuni temi di finanziamento è possibile presentare domanda con un’unica entità

1

Ecco alcuni importanti controlli per i proponenti, che possono essere facilmente trascurati quando si cercano informazioni dai partner, si calcolano i budget e si finalizzano i pacchetti di lavoro.

1

  1. Quando pensi di presentare la tua proposta?

    Ricorda: la scadenza del bando è immutabile! Non presentare la tua proposta all’ultimo minuto. Fallo almeno due giorni prima del 16 novembre 2022 (17:00 ora di Bruxelles)! Hai notato un errore dopo aver inviato? Puoi comunque sovrascrivere una proposta inviata prima della scadenza.
     
  2. La vostra proposta è in linea con l’ambito del tema del finanziamento?

    Assicurati che l’idea del tuo progetto si adatti alla descrizione dell’argomento e sia particolarmente in linea con l’ambito dell’argomento. Se la tua idea non è allineata riceverai un punteggio inferiore nella valutazione.
  1. La tua proposta è completa? 

    Devi completare tutte le sezioni del modulo di domanda! Ciò significa la modulistica amministrativa e il bilancio riepilogativo (parte A), la descrizione tecnica del progetto (parte B) e gli indicatori di performance (parte C). 

    Ci sono anche allegati obbligatori come la tabella dettagliata del budget e le informazioni sui partecipanti. Solo per l’argomento LIFE-2022-CET-PDA è necessario inserire anche una tabella degli investimenti. L’allegato per le lettere di sostegno è facoltativo per tutti i temi di finanziamento.

    Ricorda: la mancanza anche di una sola sezione renderà la tua proposta inammissibile.
     
  2. Hai trovato il giusto numero di partner nella tua proposta?

    Devi includere almeno tre candidati provenienti da tre diversi paesi ammissibili .

    Tuttavia, esistono eccezioni per presentare domanda con un solo richiedente di un paese idoneo per alcuni argomenti (BUILDSKILLS, COMPLIANCE, FINROUND, HOMERENO, PDA e RENOPUB) .

    Quindi, controlla sempre attentamente il Documento di Chiamata per le condizioni di ammissibilità e ammissibilità!
     
  3. Quante pagine ha la tua proposta?

    Controlla il limite di pagine per la tua proposta, che è stabilito a pagina 2 del modello di domanda. Per le proposte  LIFE-2022-CET sono 65 pagine. Si prega di prestare attenzione che è necessario conservare tutte le istruzioni nel modello!

    La rimozione delle istruzioni potrebbe comportare l’inammissibilità della tua proposta. Ricorda: se superi il limite di pagine, le pagine in più verranno ignorate.  


     
  4. La tua proposta è leggibile, accessibile e stampabile?

    Le proposte devono essere scritte in carattere ARIAL e la dimensione minima del carattere consentita è di 10 punti . Leggi la guida sull’uso di caratteri, margini e altra formattazione di pagina inclusa a pagina 1 del modello di proposta.

Si prega di consultare anche ulteriori domande frequenti sulla presentazione delle proposte nell’ambito dell’invito LIFE-2022-CET.   

Inoltre, puoi anche guardare il nostro tutorial su come scrivere un’eccellente proposta in LIFE Clean Energy Transition .

Trova tutte le informazioni sul LIFE Clean Energy Transition Call 2022 qui


Ora sei pronto per presentare la tua proposta. Non vediamo l’ora di riceverlo entro il 16 novembre 2022 (17:00 ora di Bruxelles)! 


Dettagli

Data di pubblicazione 11 ottobre 2022


YouTube
Instagram