Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

Settimana europea dello sport al fischio d’inizio: rinnovato l’accordo di cooperazione tra FICG e Rappresentanza in Italia della Commissione europea

In occasione del lancio della Settimana europea dello sport 2022 allo Stadio Meazza di Milano, il capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea Antonio Parenti e il presidente della FIGC Gabriele Gravina hanno rinnovato l’accordo di cooperazione sottoscritto l’anno scorso e basato su buona governance dello sport, sostenibilità, inclusione e lotta al doping.

1

Un accordo volto a valorizzare obiettivi e risultati dei progetti finanziati con i fondi europei che vedono la FIGC in qualità di capofila. 

1

La collaborazione tra la Rappresentanza e la FIGC include anche l’attività di formazione/azione nelle scuole per la promozione dello sport e degli stili di vita sani – in occasione della Settimana europea dello sport che la Commissione europea promuove ogni anno, dal 23 al 30 settembre – nonché l’individuazione di iniziative congiunte con un’attenzione particolare alle nuove generazioni.

1

Per Antonio Parenti, Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, “L’Unione europea presta molta attenzione all’educazione agli stili di vita sani, alla sostenibilità e all’inclusione tramite lo sport. Il rinnovo di questo accordo, che ci rende particolarmente soddisfatti, si basa su una comunanza di valori e una sinergia proficua tra Rappresentanza e FIGC. Insieme contribuiremo ad avvicinare sempre più i cittadini, soprattutto i più giovani, al mondo delle istituzioni e dello sport, abbattendo ogni tipo di barriera”.

1

“Sono molto soddisfatto del rinnovo di questo accordo – dichiara il presidente della FIGC Gabriele Gravina – perché consolida il rapporto con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, basato su un’ampia progettualità che valorizza le best practice con un impatto diretto sulla vita degli sportivi e di tutti i cittadini. I valori dell’Europa ci rappresentano nello sport come nella vita di tutti i giorni, con l’attivazione di iniziative concrete coinvolgeremo tantissimi giovani con i nostri comuni ideali”.


Data di pubblicazione 26 settembre 2022

Autore Rappresentanza in Italia


YouTube
Instagram