Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

Supporta il festival Renoize 2022 – Campo di volontariato a Roma!

Campo di volontariato a Roma dal 24 Agosto al 7 Settembre 2022.
Come fare domanda?
Scrivi una e-mail a workcamps@sci-italia.it con una lettera motivazionale su ciò che ti spinge a voler partecipare al campo entro il 15 luglio 2022.


Questo progetto è finanziato dal Corpo Europeo di Solidarietà dell’Unione Europea. Pertanto tutte le spese di viaggio saranno rimborsate dopo il campo di volontariato. Vitto e alloggio sono inclusi e i partecipanti riceveranno anche pocket money durante il campo.

1

Tematica: Antirazzismo, antifascismo e memoria.

1

Descrizione
“La Città dell’Utopia” nasce nel 2003 come laboratorio sociale, esperimento di educazione popolare alla cittadinanza attiva, alla partecipazione individuale e collettiva alla vita del proprio territorio. Locato nel quartiere di San Paolo-Ostiense, Roma Sud, è un spazio aperto tanto sul mondo che su proposizione locale. Laboratorio sociale e culturale che affronta i principali temi legati ad un nuovo modello di sviluppo locale e globale che sia equilibrato, sostenibile e giusto.

Quest’anno sarà la settima edizione del campo durante il festival “Renoize”, dedicato a raccogliere testimonianze di antifascismo locale , attuale e storico. Il luogo dove oggi si trova “La Città dell’Utopia”, durante il periodo fascista in Italia è stato utilizzato come rifugio per i partigiani che combattevano questo sistema totalitario e fino ad oggi è rimasto un simbolo di resistenza.

1

Attività
Il campo si concentra sul tema dell’antifascismo, il suo ruolo storico nei sistemi politici, ma anche il suo ruolo nella società moderna. Durante il campo, i volontari avranno un carico di lavoro di circa 6-7 ore al giorno. Durante queste ore, supporteranno lo staff di “La Città dell’Utopia” con l’organizzazione degli spazi interni ed esterni del festival. Inoltre, sosterranno attivamente la preparazione, l’esecuzione e la pulizia dopo l’evento Renoize 2022. Infine, contribuiranno ad alcune attività pratiche legate al progetto “La Città dell’Utopia” tra cui la pulizia finale della casa e del giardino.

1


Parte Studio

  • Studiare la storia di “La Città dell’Utopia” come punto di incrocio tra lotte antifasciste e attività di volontariato per la pace
  • Studiare la storia dei quartieri “San Paolo” e “Garbatella” a Roma.
  • Scopri il recente passato e il presente del luogo e su come il volontariato influisce sulla comunità locale

1

Alloggio
I volontari saranno ospitati nell’ostello de “La Città dell’Utopia” (Via Valeriano 3f, Roma). Dormiranno in stanze comuni (femminili/maschili). Ci saranno forniti letti, materassi, lenzuola e coperte. I bagni saranno due e condivisi da tutti i volontari. Ulteriori dettagli saranno forniti una volta che il volontario è stato ammesso al campo.

Requisiti

  • Interesse per l’antifascismo
  • Capacità di lavoro di gruppo
  • Interesse per l’organizzazione e la creazione di eventi
  • Abilità artistiche e manuali
  • Conoscenza dell’inglese. Sarà la lingua parlata tra i volontari internazionali.
  • Una volta che sei stato accettato nel campo, ti verrà richiesto di fare il tesseramento 2022 all’associazione (25€)

1

Siti di Riferimento


YouTube
Instagram