Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

1 anno di volontariato in Belgio con i progetti del Corpo Europeo di Solidarietà

Il nostro partner belga Compagnons Batisseurs è in cerca di molti volontari/e per i suoi 3 nuovi progetti ESC, tutti della durata di 12 mesi, a partire da fine agosto o inizio settembre, ma tutti diversi tra loro per tematica e attività previste. Leggi i dettagli e le scadenze per partecipare!

1

I nostri amici di Compagnons Batisseurs Belgium stanno cercando volontari e volontarie europei per tre nuovi nuovi progetti del Corpo Europeo di Solidarietà, della durata di dieci-dodici mesi, da svolgersi nella parte francofona del Belgio!

Le opportunità in corso sono tre e le posizioni sono aperte per un totale di 8 volontari/e, che prenderanno servizio, a seconda del progetto, verso la fine di agosto o all’inizio di settembre. I progetti ruotano attorno a diverse specificità tematiche, per cui puoi scegliere se lavorare un centro di promozione culturale, collaborare in un centro giovanile e di supporto sociale, o far parte del team di una scuola materna.

1

È possibile trovare qui le descrizioni complete di tutti i progetti.

1

ECOLE DES PETITS CHEMINS

Quando: 27 agosto 2022 – 36 agosto 2023 (12 mesi)

Scadenza per partecipare: 26.06.2022

Numero di volontari/e: 4 pax

Il “Collectif des Petits Chemins” è un’associazione e una scuola senza scopo di lucro con sede a Lessive, un villaggio situato nella comunità francese del Belgio. Il suo obiettivo è quello di promuovere le nuove pedagogie modellate sulle personalità dei bambini e utilizzando l’ambiente naturale.

In questo progetto il/la volontario/a lavorerà sia nella scuola materna (con bambini dai 2 anni e mezzo fino ai 5 anni), sia nella scuola primaria (con bambini dai 6 ai 12 anni) svolgendo diversi compiti: sostenere la maestra d’asilo e prendersi cura dei bambini, accogliere i bambini la mattina a scuola, partecipare a diversi laboratori artistici (es. dipingere, disegnare, tessere, raccontare storie, cantare, modellare l’argilla, etc.); fare compagnia ai bambini durante le pause e offrire loro aiuto per mangiare la merenda, per mettere le scarpe e i cappotti ecc.; partecipare alle attività esterne (visita alla fattoria, passeggiata nel bosco, attività di tempo libero, manutenzione dell’edificio, etc.); quando il/la volontario/a si sentirà in grado, potrà realizzare un’attività personale con i bambini.

1

LE MONTY

Date delle attività: 1 settembre 2022 – 31 agosto 2023 oppure 1 ottobre 2022 -30 settembre 2022 (12 mesi)

Scadenza per partecipare: 29.06.2022

Numero di volontari/e: 3 pax

Le Monty asbl nasce nel 2017 per gestire un nuovo luogo, condiviso e unificante, aperto a tutti per valorizzare la creatività, le iniziative dei cittadini, condividere competenze e creare sinergie tra i cittadini e il settore associativo.

I/le tre volontari/e avranno la possibilità di partecipare a tutte le attività, come aiutare ad accogliere gli ospiti durante gli eventi e le serate tematiche (cinema club, formazioni, ecc.), partecipare alla “copertura mediatica” degli eventi e delle attività scattando foto e girando video degli eventi e della vita quotidiana al teatro Le Monty e TOF, gestire luci e suoni del palco, curare l’orto avviato dagli ex volontari con la tecnica della permacultura, organizzare e/o partecipare ai “cafe di riparazione” e molti altri.

1


LATITUDES JEUNES

Date delle attività: 15 settembre 2022 – 14 settembre 2023 (12 mesi)

Scadenza per partecipare: 27.07.2022

Numero di volontari/e: 1 pax

Latitudes Jeunes Liège (LJ) è un’organizzazione senza scopo di lucro che si propone di contribuire al benessere fisico, mentale e sociale dei bambini e dei giovani in relazione al loro ambiente. LJ vuole anche incoraggiare una cittadinanza responsabile, attiva, critica e solidale tra i bambini e i giovani.

Il/La volontario/a sarà coinvolto nella vita quotidiana dell’organizzazione, accogliendo i bambini e i giovani nel programma di doposcuola, partecipando ai campi estivi e ai campi vacanza per bambini e giovani.

Per darti un’idea maggiore del contesto, ecco un video promozionale: https://www.youtube.com/watch?v=DOHxS0C_Htc

1

Come candidarsi?
Invia una mail insieme al tuo CV e specificando il nome del progetto per il quale ti stai candidando a volo@lunaria.org ed iscriviti al database del Corpo Europeo di Solidarietà. Una volta creato il profilo vai al link del progetto per il quale vuoi candidarti, clicca su REGISTER e segui le indicazioni.

1

Una volta selezionati, ai partecipanti sarà chiesto di associarsi a Lunaria.

Contatti

Lunaria
068841880
email: volo@lunaria.org
Via Buonarroti 39
00185 – Roma

1

Siti di Riferimento


YouTube
Instagram