Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

L’HACKATHON DEL PARLAMENTO EUROPEO AL WMF

Iniziativa organizzata dal Parlamento europeo per l’Anno europeo dei giovani:
Sono aperte le iscrizioni per partecipare  la deadline è stata estesa al 28 maggio:


si tratta dell’Hackathon in collaborazione con il Web Marketing Festival – Il festival dell’innovazione sociale e digitale.
Si terrà a Rimini dal 16 al 18 giugno e sarà possibile partecipare online e in presenza.

I vincitori avranno accesso a un corso intensivo di comunicazione digitale.

Dopo aver realizzato l’hackathon #EuropeiControCovid19 nel 2020, e l’hackathon #InsiemePer #il futuroèTuo nel 2021, la collaborazione tra il Parlamento Europeo e il WMF si rinnova per il terzo anno consecutivo.
In occasione dell’Anno Europeo dei Giovani, infatti, WMF e il Parlamento Europeo realizzano l’Hackathon Europeans For Future per coinvolgere i giovani nella costruzione di una campagna di comunicazione social che presenti i vari programmi europei di riferimento. L’evento si svolge nella cornice di insieme-per.eu, la community del Parlamento europeo che promuove la partecipazione alla democrazia. 

L’Hackathon si svolgerà durante la tre giorni del WMF  – 16, 17 e 18 giugno alla Fiera di Rimini –  dove i team selezionati dovranno strutturare ed elaborare delle vere e proprie campagne di comunicazione creativa, includendo fumetti, disegni e visual arts sulle tematiche di seguito indicate:

  • ambiente e transizione ecologica;
  • sport e istruzione;
  • cultura;
  • intelligenza artificiale;
  • inclusione sociale;
  • democrazia e libertà.

L’OGGETTO DELL’INIZIATIVA

I programmi comunitari costituiscono strumenti importantissimi per lo sviluppo anzitutto di una conoscenza nonchè di una cooperazione internazionale che goda di buone prospettive future.

Per questo, l’Hackathon si pone come obiettivo quello di creare delle campagne di comunicazione social che, attraverso video, grafiche e illustrazioni possano esprimere l’importanza di maggiori programmi europei, come ad esempio: LIFE, Europa Creativa, ERASMUS+, Europa Digitale, Horizon; Cittadinanza, uguaglianza, diritti e valoriFondo Sociale europeoCorpo europeo di solidarietà.

L’hackathon Europeans For Future ha poi 2 hashtag di riferimento che riguardano due progetti fondamentali per le attività istituzionali del Parlamento Europeo:

  • insieme-per.eu – Una comunità paneuropea composta da persone che si stanno impegnando per costruire un futuro migliore nell’Unione europea.
    Attraverso il coinvolgimento politico e promuovendo l’importanza del voto, la comunità si impegna per aiutare la democrazia a svolgere il suo legittimo ruolo nell’Unione Europea.
    Hashtag: #insiemeper
    Link: 
    https://together.europarl.europa.eu/it/
  • L’Anno Europeo dei Giovani –  Un’iniziativa che punta sui giovani per realizzare un futuro diverso: più inclusivo, più sostenibile e più digitale. Un anno, questo del 2022 che vuole essere di ripartenza decisa verso il futuro per avanzare con fiducia e speranza in una prospettiva post-pandemica.

Hashtag: #EuropeanYearOfYouth #Giovani2030


L’OPPORTUNITÀ

L’Hackathon Europeans For Future del Parlamento Europeo racchiude diverse opportunità per chi decide di partecipare.

Ragazzi e studenti selezionati attraverso la call potranno lavorare sui temi proposti dal Parlamento Europeo durante la tre giorni del Festival, contribuendo in prima persona alla realizzazione di progetti delineati dall’istituzione europea. Seguiti da mentor esperti del settore digital e grazie al lavoro di team, i ragazzi avranno inoltre la possibilità di mettere in pratica – e alla prova – le competenze acquisite durante i propri percorsi formativi, così come la propria creatività. Infine, i partecipanti all’Hackathon avranno l’occasione di vivere in presenza alla Fiera di Rimini il WMF – Il più grande Festival sull’Innovazione Digitale e Sociale, entrando in contatto – nell’ambito di una vera e propria fiera internazionale – con professionisti, ospiti, aziende, startup e istituzioni da tutto il mondo, dando così uno sguardo, oltre che un contributo concreto, al futuro.


LE MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE ALL’HACKATHON

L’Hackathon del Parlamento Europeo si svolgerà il 16 e il 17 giugno – Fiera di Rimini – all’interno del WMF2022, il più grande Festival sull’Innovazione Digitale e Sociale.

L’iniziativa si rivolge a studenti, giovani comunicatori, fumettisti, disegnatori e illustratori, influencer e creators. Leggi il regolamento


IL FUNZIONAMENTO

Durante le due giornate dedicate ai lavori, i team selezionati per partecipare all’Hackathon – seguiti da mentor a loro disposizione – lavoreranno alla strutturazione della campagna di comunicazione prendendo come riferimento uno dei 5 temi indicati e il relativo programma europeo.

La campagna dovrà essere orientata ai social media e accompagnata dallo sviluppo di elaborati grafici e creatività per raccontare al meglio l’obiettivo dell’hackathon e i valori inerenti al tema scelto. In particolare, le squadre dovranno prevedere almeno:

  • un post Instagram e una story contenente il tag @PE_Italia;
  • un breve video, che verrà valutato per qualità e capacità di engagement del pubblico.

Al termine dei lavori una giuria composta da esperti digitali e rappresentati del Parlamento Europeo valuterà le campagne realizzate selezionando i 3 team finalisti che, il 18 giugno,  avranno l’occasione di presentare la propria campagna sul Mainstage del WMF.


I VINCITORI E I PREMI 

Al termine della presentazione dei progetti finalisti, sarà la giuria composta dai mentor, esperti del settore Digitale e rappresentanti del Parlamento Europeo a decretare sul Mainstage del WMF i vincitori dell’Hackathon. Ai 3 classificati verranno assegnati i seguenti premi:

  • 1° classificato: accesso alla WMF Summer School, dal 2 al 9 luglio in Calabria;
  • 2° classificato: accesso al Capodanno della Formazione Digitale e al WMF 2023;
  • 3 classificato: accesso gratuito al WMF 2023.

Partecipa all’Hackathon Europeans For Future
candidati


YouTube
Instagram