Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

Festa dell’Europa 2022 

il 9 maggio ricorre l’anniversario della Dichiarazione Schuman. Questo ambizioso piano per assicurare una pace a lungo termine nell’Europa del secondo dopoguerra è considerato l’inizio di quella che è oggi l’Unione europea. 

Nel contesto dell’aggressione militare della Russia contro l’Ucraina, la Festa dell’Europa 2022 è un momento ancora più importante per riaffermare che l’Europa è unita e lavora per la pace e per offrire sostegno agli europei, dovunque si trovino. 

Non perdere l’occasione di partecipare dal luogo in cui ti trovi alle celebrazioni per l’edizione 2022 della Festa dell’Europa!

Scatta una foto con la bandiera dell’UE e/o con la parola “Europa”, condividila su Instagram taggando @europeanparliament e usando gli hashtag #EuropeDay e #FestaDell’Europa. Coinvolgi la tua famiglia e i tuoi amici nel lanciare questo messaggio di unità. Inoltre, attraverso il sito ufficiale della Festa dell’Europa puoi consultare il programma completo degli eventi che si terranno in tutta Europa il 9 maggio. 

Il Parlamento europeo ha concepito ogni aspetto della giornata del 9 maggio, in particolare a Bruxelles e Strasburgo, mettendo al primo posto i cittadini e l’ambiente, mobilitando i suoi partner per conseguire la sostenibilità. 

In Italia avremo tanti appuntamenti per la Festa dell’Europa!

Roma, un evento-concerto di celebrazione dell’Unità europea e in ricordo di David Sassoli: l’appuntamento è alle 19:30 in Piazza del Campidoglio con i Filarmonici di Roma e i violinisti Oleksandr Semchuk e Ksenia Milas, lui ucraino, lei russa, marito e moglie nella vita e coppia anche nell’arte. A seguire, esibizione del Coro Tyrtarion dell’Accademia Vivarium Novum. Ingresso libero fino ad eseurimento posti

Torino avremo uno stand europeo all’Eurovision! Proprio lì, il 10 maggio alle 15.30, incontreremo Andrea Borello, TikToker attivissimo sui temi di attualità, e volontario della Croce Rossa. Il suo impegno a favore degli altri durante la pandemia gli è valso il Premio del Cittadino europeo, conferito dal Parlamento europeo. 

Sempre all’Eurovision Village di Torino stiamo organizzando una serie di eventi con ospiti di grande rilievo del panorama musicale e artistico italiano e internazionale. Ti segnaliamo i più importanti!

Il 9 maggio alla Scuola Holden alle 14.45 si terrà l’evento “Da Ventotene a Kyiv. Costruire l’Europa del futuro” che culminerà sul palco dell’Eurovision Village con il concerto “Europe for Peace” alle 17.30.

Ti segnaliamo anche che il 14 maggio, presso l’Auditorium IULM a Milano, si terranno le finali del Campionato Italiano Giovanile di Debate, precedute e accompagnate da un talk show sul futuro dell’Unione europea. 

Segui tutti gli aggiornamenti e le novità sulla Festa dell’Europa sui nostri social!

Ma non è finita qui. Il 9 maggio di quest’anno la nostra Unione vivrà un altro momento storico: l’evento di chiusura della Conferenza sul Futuro dell’Europa. In quest’occasione, i Presidenti del Parlamento europeo, del Consiglio e della Commissione europea riceveranno la relazione finale che raccoglie le idee dei cittadini per un’Europa migliore. Segui la diretta da Strasburgo a partire dalle ore 12:00.  

Buona Giornata dell’Europa!

Il team di insieme-per.eu

Nessun commento

Aggiungi il tuo commento

YouTube
Instagram