Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

Masterclass “Cosa vuol dire essere europei?”

9 maggio 2022, ore 10:30 – 12:00Aula Magna dell’Università di Siena – Via Banchi di Sotto 55, Siena E in diretta streaming


Nell’ambito del Festival d’Europa 2022 in Toscana, il 9 maggio alle ore 10:30, la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e lo Europe Direct Università degli Studi di Siena organizzano la masterclass “Cosa vuol dire essere europei?”.


Come e perché è nata l’Unione europea?
Com’è evoluto nel corso degli anni il rapporto tra cittadini e UE?
Come possono partecipare i giovani cittadini alla “politica” europea e consolidare la propria dimensione di cittadinanza europea?
Oggi, insomma, cosa vuol dire essere europei?


Un’occasione rivolta a studentesse e studenti per comprendere come il presente dell’Europa e di noi cittadini europei vive e si alimenta di una storia di cui occorre avere consapevolezza. Perché il futuro non è dato e non è già scritto. Prende forma anche grazie alle nostre sollecitazioni e domande, a partire da valori e bisogni espressi dalla collettività.


Durante la masterclass la moderatrice interagirà con gli studenti presenti e collegati dalle loro classi attraverso un sondaggio online fruibile da smartphone.


Ingresso e partecipazione su prenotazione al link.


L’incontro sarà trasmesso in streaming sulla pagina Facebook di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, sul sito di Scuola di Cittadinanza Europea e sul canale You Tube di Europe Direct Siena per consentire una partecipazione da tutta Italia.


Programma

Saluti istituzionali
Ore 10:30-10:40
Francesco Frati, Rettore dell’Università di Siena
Massimo Pronio, Responsabile Comunicazione della Rappresentanza in Italia della Commissione europea
Massimiliano Tarantino, Direttore di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Massimiliano Montini, Responsabile scientifico Europe Direct Siena


Un percorso verso l’unità europea in tre parole chiave
Ore 10:40-10:50

Niccolò Donati, ricercatore di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Tre keywords per ricostruire con gli studenti il clima, i valori e le idee che hanno promosso la costituzione dell’unità europea


Masterclass
Ore 10:50-11:50
Attilio Geroni, caporedattore redazione Esteri Il Sole 24 Ore Come e perché è nata l’Unione europea? Com’è evoluto nel corso degli anni il rapporto tra cittadini e UE? Cosa possono fare i cittadini per fare “politica” europea e consolidare una dimensione di cittadinanza europea? Oggi, insomma, cosa vuol dire essere europei?


Modera la giornalista Gabriela Jacomella


Apertura musicale di M. M. Shaahin che eseguirà l’Inno alla gioia di Ludwig van Beethoven


Q&A
Dalle ore 11:50
Dialogo aperto con gli studenti in sala.


masterclass_invito

Masterclass_09.05.2022

scuoladicittadinanzaeuropea

YouTube
Instagram