Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

La Commissione chiede che la sostenibilità ambientale sia al centro dei sistemi di istruzione e formazione dell’UE

La Commissione ha pubblicato oggi una proposta di raccomandazione del Consiglio sull’apprendimento per la sostenibilità ambientale . 

L’obiettivo della proposta è sostenere gli Stati membri, le scuole, gli istituti di istruzione superiore, le organizzazioni non governative e tutti gli istituti di istruzione nel fornire agli studenti conoscenze e competenze in materia di sostenibilità, cambiamento climatico e ambiente. Un nuovo quadro europeo delle competenze sulla sostenibilità pubblicato dal Centro comune di ricerca , disponibile anche oggi, delinea le competenze necessarie per la transizione verde, tra cui il pensiero critico, l’assunzione di iniziative, il rispetto della natura e la comprensione dell’impatto che le azioni e le decisioni quotidiane hanno sull’ambiente e il clima globale.

La vicepresidente per la Promozione dello stile di vita europeo, Margaritis Schinas , ha dichiarato: ” La partecipazione dei giovani ha rivoluzionato il modo in cui guardiamo al clima e all’ambiente. Attraverso i nostri programmi per i giovani, il Corpo europeo di solidarietà e DiscoverEU, promuoviamo la spinta alla sostenibilità che coinvolge i nostri giovani. Questo è un ulteriore passo avanti nel lavoro verso una migliore integrazione della sostenibilità nell’istruzione”.

Mariya Gabriel , Commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù,   ha dichiarato:  “In tutta Europa viene svolto un enorme lavoro per aiutare i bambini, i giovani e gli adulti a conoscere e ad impegnarsi nei confronti dei cambiamenti climatici, della perdita di biodiversità e della sostenibilità. Il nostro obiettivo è sfruttare questi sforzi e lavorare a stretto contatto con gli Stati membri per porre la sostenibilità al centro dei sistemi di istruzione e formazione. Tutti gli studenti, sin dalla tenera età, hanno bisogno di opportunità per comprendere e agire per la sostenibilità ambientale, per proteggere il nostro pianeta e il nostro futuro”.

La proposta della Commissione invita gli Stati membri a:

  • Fornire agli studenti di tutte le età l’accesso a un’istruzione e formazione inclusiva e di alta qualità sui cambiamenti climatici, la biodiversità e la sostenibilità;
  • Stabilire l’apprendimento per la sostenibilità ambientale come un’area prioritaria nelle politiche e nei programmi di istruzione e formazione al fine di supportare e consentire al settore di contribuire alla transizione verde;
  • Incoraggiare e sostenere approcci alla sostenibilità dell’intera istituzione che comprendano l’insegnamento e l’apprendimento; sviluppare visioni, pianificazione e governance; coinvolgimento attivo degli studenti e del personale; gestione di edifici e risorse e partenariati con le comunità locali e più ampie;
  • Mobilitare fondi nazionali e dell’UE per investimenti in infrastrutture, formazione, strumenti e risorse sostenibili e verdi per aumentare la resilienza e la preparazione dell’istruzione e della formazione per la transizione verde.

Alla domanda in un’indagine Eurobarometro, quali dovrebbero essere le principali priorità dell’UE negli anni a venire , la prima risposta dei giovani è stata la protezione dell’ambiente e la lotta ai cambiamenti climatici (67%) seguita dal miglioramento dell’istruzione e della formazione ( 56%). Questo dimostra quanto sia importante agire.

Il programma Erasmus+ 2021-2027 pone inoltre un forte accento sulla transizione verde nell’istruzione e nella formazione. Per il programma di lavoro annuale 2022, sarà data priorità ai progetti che sviluppano competenze e abilità verdi, programmi di studio orientati al futuro e approcci pianificati alla sostenibilità da parte degli istituti di istruzione. Un bando specifico per progetti su larga scala fornirà finanziamenti per identificare, sviluppare e testare approcci innovativi all’educazione alla sostenibilità ambientale. La Commissione fornirà anche opportunità di formazione e comunità di pratica per gli educatori attraverso School Education Gateway  ed  eTwinning . Il nuovo portale dello Spazio europeo dell’istruzione della Commissione consente un facile accesso alle informazioni sull’istruzione e la formazione nell’UE, comprese informazioni specifiche sull’educazione verde.

Prossimi passi
La proposta della Commissione sarà discussa dagli Stati membri e poi adottata dai ministri dell’Istruzione dell’UE. La Commissione sosterrà l’attuazione della raccomandazione attraverso l’apprendimento e gli scambi tra gli Stati membri, le parti interessate e i paesi partner.

Contesto
Per preparare la proposta, la Commissione ha svolto un’ampia consultazione sullo stato attuale dei lavori per quanto riguarda le opportunità di apprendimento per la sostenibilità ambientale nell’UE. Un sondaggio pubblico , che si è svolto da giugno a settembre 2021, ha ricevuto oltre 1.300 risposte e 95 documenti di sintesi. I contributi sono stati raccolti anche durante una serie di seminari di consultazione online con responsabili politici, insegnanti, organizzazioni giovanili, parti sociali, ricercatori e altri enti e organizzazioni interessati. Le consultazioni hanno sottolineato il ruolo cruciale dell’istruzione e della formazione nell’aiutare le persone a comprendere e ad agire sulla sostenibilità ambientale.

Nell’indagine pubblica, il 71% degli intervistati, ha classificato l’istruzione e la formazione come il settore più importante in questo senso, davanti a enti pubblici e governi (56%) e media (34%). Fornire a insegnanti, formatori, leader giovanili e personale accademico opportunità di sviluppo professionale di qualità in materia di ambiente e sostenibilità è stata considerata una priorità d’azione principale, oltre a rendere la sostenibilità una questione trasversale nei curricula e nei programmi di studio.

Sistemi di istruzione e formazione eco sostenibili pdf

Commission_calls_for_environmental_sustainability_to_be_at_the_core_of_EU_education_and_training_systems

YouTube
Instagram