L’associazione EUROSUD propone un progetto ESC volontariato internazionale.
Organizzazione senza scopo di lucro dedicata alla sostenibilità e al progresso del patrimonio culturale dei residenti. Il progetto avrà una durata di 14 giorni e si realizzerà in un’area rurale dell’isola di Brač a Sumartin, in Croazia.
Questo progetto darà a 20 giovani provenienti da Spagna, Italia, Grecia, Lettonia e Croazia l’opportunità di prendere parte a un’attività di solidarietà, per acquisire una nuova serie di abilità e competenze attraverso attività ecologiche, sociali e pratiche nella comunità.
- restauro pratico di piccole imbarcazioni storiche in legno assistendo il maestro costruttore di barche di MEA.
- attività di lavorazione del legno sia non qualificate che semi-qualificate (ad esempio taglio, levigatura, raschiatura, perforazione, verniciatura, manutenzione di utensili e cantieri).
- organizzazione e gestione di mini laboratori didattici marittimi per gruppi scolastici locali da ospitare presso la sede del cantiere MEA. Ciò richiederà che i volontari apprendano una varietà di abilità tradizionali e siano quindi in grado di insegnarle agli altri.
- spostamento e allestimento della mostra itinerante KALAFAT di MEA in festival, musei e scuole; e coinvolgere il pubblico in visita e i partecipanti al programma.
- documentare con foto e video progetti, attività ed eventi MEA; e pubblicare la documentazione appropriata sulle piattaforme dei social media. Crea e mantieni un blog di esperienze MEA.
- ulteriori attività dei cantieri navali Sumartin e Sumartin per migliorare la tua conoscenza delle abilità marittime tradizionali e aumentare la tua comprensione e apprezzamento della cultura croata.
Il progetto ha la durata di 2 settimane, dal 2 al 18 Novembre.
Destinatari:
possono partecipare giovani fra i 18 e i 30 anni.
Alloggio
Condizioni:
Spese coperte dal Programma Corpo Europeo di Solidarietà:
Spese di viaggio secondo quanto indicato dall’Erasmus Calculator. Pocket money: 90 euro.
Modalità di candidatura:
Per candidarsi è possibile inviare il proprio CV e una lettera motivazionale (entrambi in inglese), indicando l’ambito di interesse delle attività, all’indirizzo e-mail eurosudngo@gmail.com
Contatti
Email eurosudngo@gmail.com
Mobile:+39 33986 599 54
Facebook: EUROSUD
Siti di Riferimento
fonte portaledeigiovani.it