Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

Servizio Volontario Europeo ESC in Spagna ad Oviedo Asturia

Sidecar è un progetto di volontariato nell’ambito del Corpo europeo di Solidarietà, che mira ad aiutare le persone con minori opportunità.

E’ stato scelto questo titolo perché in un sidecar una persona guida (in questo caso la metafora porta a una persona con minori opportunità) e il compagno è colui che aiuta con la mappa e le indicazioni (il volontario). Ci piace l’immagine mentale di un accompagnamento nel rispetto e con la totale libertà di chi spinge a fare le proprie scelte personali.

Ci sono gruppi che sono incasellati e per i quali si crea un percorso fittizio che non hanno scelto o che risponde ad una incapacità del sistema di adattarsi alle loro esigenze (diversificazione o simili

-> VET di base o abbandono degli studi

-> lavoro non qualificato / // educazione speciale

-> situazioni stressanti senza supporto

-> psichiatria -> centri di detenzione,

In molti casi, ciò che accade è che mancano opportunità da offrire loro (perché è comunemente inteso che non possono usufruirne) e mancano informazioni su ciò che potrebbero realmente fare, il che si traduce in un limite la loro capacità di scelta.

PROFILO DEL VOLONTARIO

Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:
Ragazzi/e tra i 18 e i 30 anni di età, che abbiano una discreta conoscenza della lingua spagnola e una buona conoscenza della lingua inglese.
E’ necessario essere motivati a lavorare con persone fragili e con dipendenze.

    interessato a lavorare con persone con disabilità;
    forte motivazione per il progetto;
    forte motivazione ad imparare lo spagnolo;
    empatia e flessibilità;
    buone doti comunicative e di lavoro in equipe;
    socievole e propositivo.

CONDIZIONI DEL PROGETTO
Come per gli altri progetti di Volontariato Europeo, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea.
Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

ATTIVITÀ DEL PROGETTO
Il progetto si basa sulla consapevolezza del valore e dell’importanza dell’impegno attivo e della cittadinanza attiva come uno dei migliori strumenti per progredire e migliorare le competenze (abilità, conoscenze e attitudine) per lo sviluppo personale, sociale e professionale.

Scadenza
Candidarsi il prima possibile. 
Le date di attività del progetto sono programmate da Ottobre 2021 fino a Luglio  2022, ma  potrebbero subire cambiamenti a causa della gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID 2019.

Email eurosudngo@gmail.com

Contatti
Email eurosudngo@gmail.com
Mobile:+39 339 865 9954
Facebook: EUROSUD

Siti di Riferimento
INFO APP FORM

YouTube
Instagram