Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

“Women hack the game – WoGa”

 “Women hack the game – WoGa” è un progetto europeo diretto ad insegnanti e studenti di scuole di primo e secondo grado per promuovere la partecipazione delle ragazze e delle donne nel settore STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) in linea con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (Agenda 2030).

WoGa mette a disposizione strumenti, materiali e risorse utili ad approfondire nuove metodologie, quali la gamification, funzionali ad affrontare le materie scientifiche in modo più interattivo con e tra gli studenti e le studentesse, rendendoli ancora più protagonisti dell’apprendimento.

Sul sito del progetto l’insegnante può avere accesso diretto e gratuito alle risorse create (guida metodologica alla gamification, schede informative, video esplicativi e giochi) predisposte per attivare un percorso innovativo con le proprie classi, sperimentando gli strumenti messi a disposizione e rispondendo a 4 sfide per conoscere il lavoro di ricercatrici e scienziate, spesso dimenticate o trascurate dalla storia.
Al termine delle 4 sfide, gli studenti creeranno un video, che mostri il percorso fatto e le loro “scoperte”: i migliori avranno accesso ad un Hack Day nazionale che si terrà a fine anno in cui potranno concorrere con i loro progetti sul tema Donne e STEM.

I migliori progetti a livello nazionale saranno selezionati.
Tra questi verrà individuato un vincitore a livello europeo. Il partner italiano del progetto, InEuropa srl, accompagnerà gli insegnanti ad intraprendere i vari step proposti, supportando gli studenti nell’affrontare le 4 sfide.

Benefici al termine dell’iniziativa:

gli insegnanti avranno acquisito risorse, materiali e conoscenze per poter ulteriormente approfondire la tematica e proporla a nuove classi

gli studenti saranno stati protagonisti del percorso di apprendimento, stimolati dalla competizione e dall’approccio gamificato, avranno acquisito nuove conoscenze, capacità di ricerca, analisi ed esposizione nell’ambito delle STEM

Per qualsiasi domanda scrivete a InEuropa al seguente indirizzo email:

ineuropa@ineuropa.info

F O G L I O I N F O R M A T I V O P E R G L I I N S E G N A N T I

WoGa_informazioni-insegnanti_def

YouTube
Instagram