Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

Nona edizione di A Scuola di OpenCoesione

siamo pronti a partire con la nona edizione di A Scuola di OpenCoesione: abbiamo pubblicato sul sito www.ascuoladiopencoesione.it la Circolare del Ministero dell’Istruzione e i relativi allegati per aderire all’edizione 2021-2022 di ASOC!

Per tutti i dettagli non vi resta che leggere la news sul nostro sito web, che vi chiediamo cortesemente di diffondere e di rilanciare sui vostri canali di comunicazione e inoltrare alle scuole e ai docenti della vostra rete. Vi ricordiamo che, a tale scopo, potete inoltrare ai docenti anche la lettera promozionale e la brochure informativa relativa all’edizione ASOC 2021-2022 che vi è stata inoltrata in una precedente email dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

Tra le importanti novità di ASOC2122, che potrete leggere consultando il testo della Circolare MI, segnaliamo che rispetto alle edizioni precedenti abbiamo voluto maggiormente valorizzare il sistema premiale e le ricerche di monitoraggio realizzate dalle scuole. Per voi, referenti delle Reti territoriali di progetto, abbiamo previsto l’opportunità, oltre ai premi già stanziati annualmente, di riconoscere un attestato di frequenza a fine anno scolastico per chi seguirà in diretta i webinar del percorso BASE e/o del percorso a cura di Istat (Cultura statistica+).
I docenti potranno quindi candidare, entro le 18.00 del prossimomercoledì 20 ottobre 2021, una o più classi compilando l’apposito form disponibile online, previa registrazione sul sito ASOC. 
A tale proposito ricordiamo che i docenti che decidono di presentare la candidatura del/i proprio/i team-classe potranno indicare in fase di compilazione del form online il centro ED/CDE del territorio scelto come supporto alle attività, selezionandole dall’elenco online che verrà presto pubblicato online nella pagina dedicata alle Reti territoriali di ASOC, con l’obiettivo di stimolare e valorizzare la reciproca efficace collaborazione a livello territoriale. 

Questa anticipazione permetterà a voi di invitare alla candidatura scuole con cui siete già in contatto (per esempio quelle con cui avete già collaborato con altri progetti, quelle che avete già supportato in precedenti edizioni di ASOC, quella che avete frequentato voi, quella che frequentano i vostri figli) oltre a darvi la possibilità di concordare con i docenti le modalità di interazione.

Per ulteriori chiarimenti non esitate a contattarciGrazie per la preziosa collaborazione.Un caro saluto e a presto!—
Il Team di A Scuola di OpenCoesione
www.ascuoladiopencoesione.it

YouTube
Instagram