Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

TALìA

(Tecniche di Ascolto per il Linguaggio Audiovisivo)
Palermo 11-17 giugno 2021
l’Ecomuseo del Mare Memoria Viva

TALìA è un laboratorio che si serve del cinema come strumento di ricerca introspettiva e sociale, utilizzando un approccio interattivo e multisensoriale.
Ha l’obiettivo di sperimentare con i partecipanti una metodologia di ricerca e azione nello spazio in cui viviamo per farlo corrispondere sempre più ai nostri sogni fantastici.

Video di presentazione

Dove, quando e cosa?
Il laboratorio avrà luogo a Palermo dall’11 al 17 giugno 2021 presso l’Ecomuseo del Mare Memoria Viva l’esplorazione del litorale orientale di Palermo, la costa sud, permetterà ai partecipanti di conoscere il metodo praticandolo insieme.

Perchè quest’area della città?
La “costa sud” di Palermo è un fulcro di interessi e contraddizioni: essendo poco distante dal centro storico potrebbe esserne il prezioso accesso al mare; ma le opere di urbanizzazione degli anni sessanta l’hanno trasformata in una discarica inquinata, quindi abbandonata e trascurata. Per questo rappresenta un luogo ideale col quale confrontarsi per conoscere la storia della città e immaginare una nuova idea di sviluppo da realizzare.

Chi può partecipare al laboratorio?
Può partecipare al laboratorio chiunque sia interessato al cinema e alle tecniche di registrazione di video e suono da utilizzare per ascoltare e conoscere i mondi, le persone e gli essere viventi in cui e con cui viviamo.

In questo laboratorio si realizzeranno dei film?
Di più: insieme cammineremo per la città e realizzeremo dei video e delle registrazioni sonore. Alla fine di ogni giornata analizzeremo e commenteremo le riprese e le registrazioni. Il settimo giorno monteremo insieme tutto il materiale creando un film collettivo.

Sono necessari dei prerequisiti per partecipare?
No, però verrà chiesto ai partecipanti di confrontarsi con due attività preparatorie prima dell’inizio del laboratorio in giugno. Chiediamo a ciascun partecipante di fare due ritratti: il ritratto di un luogo, entro fine aprile e il ritratto di una persona o di persone che vive o vivono in questo luogo, entro fine maggio.
I mezzi di registrazione e realizzazione sono liberi: disegno, scrittura, fotografia, raccolta di immagini preesistenti, ripresa audiovisiva, registrazione audio, coreografia, etc.
Tutti i materiali, da inviare tramite un video di massimo tre minuti, saranno condivisi attraverso il nostro canale youtube: questo permetterà di conoscerci prima dell’incontro fisico tutti insieme all’Ecomuseo di Palermo.

Questo progetto è finanziato dal Progetto per la Mobilità Giovanile Erasmus +

Laboratorio:
Luigi Brandi, Benedetta Valabrega
Partners:
The Green Elephant foundation (Poland) – Youth in Advancement (Greece) – Roma Versitas (Albania) – Propòsito Inadiàvel (Portugal)
Luoghi:
Palermo, EcoMuseo Urbano Mare Memoria Viva
Produzione:
Erasmus + , La Bandita
Anno:
28/03/2021
Categoria:
LABORATORI

YouTube
Instagram