Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

Invito a presentare proposte 2021 — EAC/A02/2021 Corpo europeo di solidarietà

Corpo europeo di solidarietà (2021/C 132/06)

1.   Introduzione e obiettivi

Il presente invito a presentare proposte è subordinato a quanto segue:

  • l’adozione, senza modifiche significative da parte dell’autorità legislativa, della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che fissa il quadro giuridico del Corpo europeo di solidarietà, istituisce il programma del Corpo europeo di solidarietà e abroga il regolamento (UE) 2018/1475 e il regolamento (UE) n. 375/2014;
  • il parere positivo del comitato istituito nell’atto di base sul programma di lavoro annuale per l’attuazione del Corpo europeo di solidarietà nel 2021;
  • l’adozione da parte della Commissione europea del programma di lavoro annuale per il 2021, previa consultazione del comitato del programma;
  • la disponibilità degli stanziamenti previsti dal progetto di bilancio per il 2021 in seguito all’adozione del bilancio per il 2021 da parte dell’autorità di bilancio oppure, se il bilancio non è adottato, secondo le modalità previste dal regime dei dodicesimi provvisori;
  • la designazione dell’agenzia nazionale da parte dell’autorità nazionale e l’accettazione da parte della Commissione, nonché la firma degli accordi di contributo.

Pertanto la presente comunicazione non vincola giuridicamente la Commissione (l’amministrazione aggiudicatrice). Qualora anche solo una delle condizioni di cui sopra non sia soddisfatta, l’amministrazione aggiudicatrice si riserva il diritto di rinunciare al presente invito o di annullarlo e di pubblicare altri inviti con contenuti diversi e termini adeguati per la presentazione.

2.   Iniziative

Il presente invito a presentare proposte comprende le seguenti iniziative del Corpo europeo di solidarietà:

  • progetti di volontariato;
  • gruppi di volontariato in settori ad alta priorità;
  • progetti di solidarietà;
  • marchio di qualità per le attività di volontariato legate alla solidarietà;
  • marchio di qualità per il volontariato nel settore degli aiuti umanitari.

3.   Ammissibilità
Qualsiasi organismo pubblico o privato può presentare una domanda di finanziamento nell’ambito del Corpo europeo di solidarietà. I gruppi di giovani registrati nel portale del Corpo europeo di solidarietà possono inoltre presentare una domanda di finanziamento per progetti di solidarietà.

La partecipazione completa a tutte le iniziative del Corpo europeo di solidarietà è aperta ai seguenti paesi partecipanti:

  • i 27 Stati membri dell’Unione europea e i paesi e territori d’oltremare;
  • i paesi terzi associati al programma:
    • i paesi EFTA/SEE (1): Islanda e Liechtenstein;
    • i paesi candidati all’adesione all’UE (2): la Repubblica di Turchia, la Repubblica di Macedonia del Nord

La partecipazione ad alcune iniziative è inoltre aperta alle organizzazioni di paesi terzi non associati al programma.
Per ulteriori informazioni circa le modalità di partecipazione, si prega di consultare la guida 2021 del Corpo europeo di solidarietà.

4.   Bilancio e durata dei progetti

La dotazione di bilancio complessiva stanziata per il presente invito a presentare proposte è stimata a 138 873 000 EUR.
La dotazione di bilancio complessiva stanziata per l’invito a presentare proposte, nonché la sua ripartizione, sono indicative e subordinate all’adozione del programma di lavoro annuale del Corpo europeo di solidarietà per il 2021, e possono essere modificate in seguito a una variazione del programma di lavoro annuale del Corpo europeo di solidarietà. I potenziali candidati sono invitati a consultare regolarmente i programmi di lavoro annuali del Corpo europeo di solidarietà e le relative modifiche, pubblicati all’indirizzo: https://europa.eu/youth/solidarity/organisations/reference-documents-resources_it per quanto riguarda la dotazione di bilancio per ciascuna iniziativa inclusa nell’invito.
L’entità delle sovvenzioni concesse nonché la durata dei progetti variano a seconda di fattori quali il tipo di progetto e il numero di partner coinvolti.

5.   Termine per la presentazione delle domande

La scadenza dei termini per la presentazione delle domande riportati di seguito è fissata alle ore 12:00 (mezzogiorno), ora di Bruxelles.

Progetti di volontariato28 maggio 2021
5 ottobre 2021
Progetti di solidarietà28 maggio 2021
5 ottobre 2021

La scadenza dei termini per la presentazione delle domande riportati di seguito è fissata alle ore 17:00, ora di Bruxelles.

Gruppi di volontariato in settori ad alta priorità5 ottobre 2021

Le domande per le etichette di qualità possono essere presentate in maniera continuativa.
Per istruzioni dettagliate circa la presentazione delle domande, si prega di consultare la guida 2021 del Corpo europeo di solidarietà.

6.   Informazioni dettagliate

Le condizioni dettagliate del presente invito a presentare proposte, comprese le priorità, sono disponibili nella guida 2021 del Corpo europeo di solidarietà al seguente indirizzo: https://europa.eu/youth/solidarity/organisations/calls-for-proposals_it.

La guida 2021 del Corpo europeo di solidarietà è parte integrante del presente invito a presentare proposte e le condizioni di partecipazione e di finanziamento ivi espresse si applicano interamente al presente invito.

(1)  Subordinatamente alla decisione del Comitato misto SEE di partecipare al programma.
(2)  Subordinatamente alla firma degli accordi bilaterali di associazione.

fonte eur-lex.europa.eu

YouTube
Instagram