Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

La Presidente von der Leyen al varo del Consiglio europeo per l’innovazione: “Dichiaro l’Europa aperta all’innovazione”

Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione, ha pronunciato il discorso di apertura dell’evento odierno per il varo del nuovo Consiglio europeo per l’innovazione (CEI), che aiuterà le start-up, le PMI e i ricercatori in Europa a realizzare appieno il loro potenziale.

Durante del discorso la Presidente ha descritto la missione del CEI: “L’Europa è una potenza scientifica. Ma ci troviamo di fronte a un grande paradosso: noi europei siamo eccellenti nel fare scienza con il denaro, ma non siamo altrettanto bravi a fare denaro con la scienza. Il nuovo Consiglio europeo per l’innovazione contribuirà a risolvere questo paradosso.

La Presidente von der Leyen ha spiegato quali saranno gli effetti del CEI: “Mediante il Consiglio europeo per l’innovazione, mettiamo a disposizione 10 miliardi di € fino al 2027 per finanziare piccole e medie imprese con un alto rischio ma anche ad alto potenziale e per sostenere i ricercatori innovativi che hanno idee per la prossima tecnologia di punta, offrendo loro coaching, opportunità di incontro e sostegno per aiutarli a creare imprese“.

La Presidente ha sottolineato l’impegno della Commissione ad allineare il lavoro del CEI alle sfide attuali e future dell’Europa: “Non c’è tempo da perdere. Ci metteremo subito al lavoro pubblicando i primi bandi: solo per quest’anno sono previsti oltre 1,5 miliardi di €. La maggior parte di questo denaro andrà direttamente a sostegno delle PMI e delle start-up. Metà dei finanziamenti sosterrà il Green Deal, le tecnologie digitali e l’innovazione sanitaria.”

Infine, la Presidente ha descritto le prospettive dell’innovazione in Europa: “14 anni fa abbiamo istituito il Consiglio europeo della ricerca per sostenere i migliori ricercatori in base all’eccellenza scientifica. Il Consiglio europeo per l’innovazione che nasce oggi sarà suo partner nel sostenere le tecnologie pionieristiche e potenziare l’innovazione dirompente. Varando il CEI, completiamo il panorama della ricerca e dell’innovazione in Europa. Dichiaro l’Europa aperta all’innovazione.”

Il discorso completo è disponibile qui
può essere guardato nuovamente qui
Per consultare un comunicato stampa al riguardo cliccare qui.

YouTube
Instagram