Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

EURES: il sito della mobilità del Lavoro

Per trovare il consulente più vicino clicca qui.
Per conoscere i dettagli sulla rete Eures, non perderti il webinar realizzato dalla rete
 Eurodesk Italy.

EURES (European Employment Services – Servizi europei per l’impiego) è il Portale europeo della mobilità professionale.
Si tratta di una rete di cooperazione che intende facilitare la libera circolazione dei lavoratori all’interno dello Spazio economico europeo, a cui partecipa anche la Svizzera. Fra i partner della rete ci sono servizi pubblici per l’impiego, sindacati ed organizzazioni dei datori di lavoro.
La rete è coordinata dalla Commissione europea. 
 I principali obiettivi di EURES sono: 

  • informare, orientare e consigliare i lavoratori candidati alla mobilità sulle possibilità di lavoro e sulle condizioni di vita e di lavoro nello Spazio economico europeo;
  • assistere i datori di lavoro che intendono assumere lavoratori di altri paesi;
  • fornire informazioni e assistenza a chi cerca e offre lavoro nelle regioni transfrontaliere. 

Attraverso un database è possibile consultare numerosissime opportunità di lavoro aggiornate in tempo reale in tutto il continente europeo.

Fra i partner della rete possono esservi servizi pubblici per l’impiego (SPI)servizi per l’impiego privati (PRES), sindacati, organizzazioni dei datori di lavoro e altri importanti soggetti del mercato del lavoro. I partner forniscono servizi di informazione, collocamento e assunzione ai datori di lavoro e alle persone in cerca di un impiego, mentre gli uffici di coordinamento europeo e nazionali presiedono all’organizzazione delle attività rispettivamente a livello europeo e nazionale.

Un altro ruolo importante svolto da EURES è mettere a disposizione informazioni specifiche e facilitare il collocamento a vantaggio dei datori di lavoro e dei lavoratori frontalieri nelle regioni transfrontaliere dell’Europa.

Nella pratica EURES fornisce i propri servizi attraverso il portale e una rete di circa 1 000 consulenti che sono in contatto giornaliero con le persone in cerca di un impiego e i datori di lavoro di tutta Europa.

Eures in Italia
​La Rete EURES in Italia è attualmente composta da 77 consulenti (EURES Adviser) e circa 400 assistenti (EURES Assistant), dislocati per lo più presso i centri per l’impiego di tutto il territorio nazionale.

https://www.youtube.com/embed/Lp7GH6CbTuMPer saperne di più:Cerca una Giornata del lavoro nel calendario degli eventi EURES;Trova un consulente EURES;Trova maggiori informazioni sulle condizioni di nei vari paesi europei sul portale EURES della mobilità professionale di vita e di lavoro;Unisciti a EURES su Facebook;Segui EURES su Twitter.

Contatti
Sito ANPAL: www.anpal.gov.it/

Siti di Riferimento
Sito Eures

YouTube
Instagram