Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

Servizio Civile Univerale in Italia e all’estero con IBO Italia

23 volontari | 4 continenti | 6 paesi | 7 sedi progetto
IBO Italia per i progetti IBO/FOCSIV cerca 6 volontari in Italia (a Ferrara Parma) e 17 volontari per le sedi all’estero in IndiaUcrainaMadagascarTanzania e Perù.

Scadenza per presentare la domanda: 15 Febbraio 14.00

Prima di raccontare che cos’è e come funziona il Servizio Civile Universale ti diciamo perché è importante partecipare, con le parole di chi questa scelta l’ha già fatta.

“Poi, quando pensi di essere grande e matura, parti in Servizio Civile e i tuoi ritmi cambiano, hai la possibilità di fermarti e di studiarti. Ogni giorno vivi la povertà, la disuguaglianza, la disparità di genere, le discriminazioni. E non contano i libri, come ti vesti, che facoltà hai fatto, quello che sai. Bisogna ricominciare da zero. La teoria non esiste e la pratica è piena di sfumature e, per fortuna o purtroppo non si può semplificare, sei tu che devi diventare più semplice” – Valentina Vipera, Volontaria IBO 

Ricorda:

  • puoi fare domanda per un solo progetto
  • le domando si fanno esclusivamente sulla piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.itGuida alla compilazione della domanda.

QUICK INFO

  • Requisiti: età 18 – 28 anni | cittadinanza italiana, o di uno degli Stati menbri UE, o di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia. Per tutti i requisiti vai al testo del Bando
  • Durata: 12 mesi
  • Selezioni: In considerazione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 tuttora in corso, laddove poi non ci fossero le condizioni di svolgere le prove in presenza, i colloqui potranno essere realizzati anche in modalità on-line,
  • Possibile Inizio Servizio: dalla data di scadenza del bando a quella di inizio dell’anno di Servizio Civile possono passare dai 3 ai 6 mesi.

SCOPRI LE SEDI DEI PROGETTI IBO/FOCSIV

In Italia
Senza il lavoro costante di chi sceglie di offrire il suo impegno restando nel proprio paese, realizzare progetti di cooperazione e volontariato a migliaia di chilometri dall’Italia sarebbe del tutto impossibile. È per questo che, anche quest’anno, IBO Italia decide di dare a 6 giovani la possibilità di svolgere il Servizio Civile all’interno delle proprie sedi nazionali: quella di Ferrara (4 posti) e quella di Parma (2 posti).

Programma – Promozione dei Diritti e riduzione delle ineguaglianze: EMILIA ROMAGNA e TOSCANA

Progetto GRIP: Giovani che fanno Rete per l’Inclusione Partecipata

Sede: Ferrara | Codice sede 139821
Sede: Parma | Codice sede 139824

 Attività previste:
educazione alla cittadinanza globale, percorsi di sensibilizzazione nelle scuole; supporto nella promozione e gestione di esperienze di volontariato di breve periodo (campi); ricerca, studio ed elaborazione di programmi e progetti nazionali ed europei volti a stimolare il volontariato giovanile, la cittadinanza attiva, la solidarietà internazionale; comunicazione, partecipazione a campagne ed eventi sul territorio.

Pagina dedicata al progetto in Italia (Ferrara – Parma)

(https://iboitalia.org/cosa-facciamo/volontariato-nel-mondo/servizio-civile/in-italia/)

All’Estero (Caschi BIanchi)
4 continenti, 5 paesi, 5 programmi, 6 progetti fra educazione, tutela dell’infanzia, sviluppo sociale e diritti umani, riabilitazione, fisoterapia: ecco dove andranno e cosa faranno i nostri prossimi 17 Caschi Bianchi.

Programma – Inclusione delle Persone Fragili: ASIA, EST-EUROPA e MEDIO ORIENTE

Progetto “Caschi Bianchi per l’inclusione delle persone fragili in CINA, FILIPPINE e INDIA”
Destinazione: India – Bellary | Codice Sede 139810

Volontari previsti: 2
Attività previste: attività riabilitative e supporto scolastico per minori con disabilità fisica e/o ritardo mentale, sensibilizzazione delle famiglie sul tema della disabilità.
Partner locale: Nava Jeevana – Rehabilitation Centre for the Disabled
Approfondisci il  progetto:   https://iboitalia.org/cosa-facciamo/volontariato-nel-mondo/servizio-civile-bando-2020/bando-servizio-civile-2020-india-bellary-139810/


Progetto “Caschi Bianchi per l’inclusione delle persone fragili in BIELORUSSIA, ROMANIA e UCRAINA”

Ucraina- Kitsman | Codice Sede 139820
Attività previste: attività riabilitative per il raggiungimento dell’autonomia di minori disabili, diffusione di una cultura dell’inclusione e di maggiore conoscenza del tema della disabilità.
Area di Intervento: Cooperazione allo sviluppo, anche con riferimento alla promozione della democrazia partecipativa e ai settori dell’assistenza, del patrimonio culturale, dell’ambiente e dell’aiuto umanitario alle popolazioni vittime di catastrofi.
Partner locale: Centro di Riabilitazione Dzvinochok

Approfondisci il  progetto:   : IBO KITSMAN 2020


Programma – Accesso all’educazione: MADAGASCAR

Progetto “Caschi Bianchi per l’educazione e la formazione in Madagascar (COPE-ESF-IBO)”
Madagascar-Fianarantsoa | Codice Sede 139805

Volontari previsti: 2
 Attività previste: accompagnamento educativo e socio-culturale di minori ospitati in casa famiglia, attività educative e di orientamento alla cultura scolastica per minori di strada.
Area di Intervento: Cooperazione allo sviluppo, anche con riferimento alla promozione della democrazia partecipativa e ai settori dell’assistenza, del patrimonio culturale, dell’ambiente e dell’aiuto umanitario alle popolazioni vittime di catastrofi.
Partner locale: Associazione Omeo Bon Bon
Approfondisci il  progetto:   IBO FIANARANTSOA 2020


Programma Accesso all’educazione: PERÙ

Progetto “Caschi Bianchi per l’inclusione e la formazione in PERÙ
Sede: Ayacucho | Codice sede 139818

Volontari previsti: 2
Attività previste: collaborazione nella stimolazione della crescita e nel monitoraggio dei progressi dei neonati all’interno dell’asilo nido; supporto nell’accompagnamento dei minori a controlli della crescita e della nutrizione e/o a visite specialistiche; aiuto ai bambini nello svolgimento dei compiti pomeridiani, in particolare per alcuni affetti da disturbo di disattenzione, iperattività o altre problematiche psico-cognitive;  collaborazione nella realizzazione di laboratori artistici pomeridiani;  collaborazione nell’organizzazione di attività ludiche, motorie o artistiche durante il periodo estivo (vacaciones utiles).

Partner locale: Puericultorio Juan Andres Vivanco Amorin (JAVA)
Approfondisci il  progetto:
Programma Accesso all’educazione: PERÙ – FOCSIV


Programma Accesso all’educazione: PERÙ

Progetto “Caschi Bianchi per l’inclusione e la formazione in PERÙ
Sede: Lima (Puente Piedra) | Codice sede 140044

Volontari previsti: 3
Attività previste: collaborazione nella realizzazione di attività educative e culturali non formali per bambini presso il Centro culturale; supporto alle insegnanti nella scuola primaria o nel doposcuoola per affiancare bambini con difficoltà di apprendimento o condotta; collaborazione nella realizzazione di attività aggregative o incontri rivolti agli abitanti del quartiere; collaborazione nella realizzazione di foto, video, interviste e cortometraggi per la promozione della cultura del barrio e la formazione di un’identità locale.

Partner locale: Asociación Pueblo Grande
Approfondisci il  progetto:


Programma Accesso all’educazione: PERÙ

Progetto “Caschi Bianchi per l’inclusione e la formazione in PERÙ
Sede: Lima (Pamplona alta) | Codice sede 183414

Volontari previsti: 2
Attività previste: collaborazione nel servizio di doposcuola; collaborazione nelle attività artistiche, sportive rivolti ai minori; collaborazione alla pianificazione e realizzazione di attività di educazione all’affettività e all’emotività; collaborazione nell’organizzazione di eventi volti alla creazione di un più forte sentimento comunitario (es: giornate di riqualificazione urbana comunitaria); collaborazione nella gestione dello sportello psicologico familiare e/o individuale.

Partner locale: Superlearner Project Lima
Approfondisci il  progetto:


Programma Diritto alla salute: AFRICA

Progetto “Caschi Bianchi per il diritto alla salute e disabilità in Tanzania e Zambia”
Sede: Iringa – Tanzania | Codice sede 139819

Volontari previsti: 2
Attività previste: collaborazione nel supporto scolastico/doposcuola a bimbi disabili; collaborazione nell’organizzazione di incontri di sensibilizzazione per promuovere il diritto all’istruzione; collaborazione nell’organizzazione di attività laboratoriali inclusive nelle scuole rurali;  supporto negli incontri con genitori, rappresentanti delle associazioni di persone con disabilità o nella formazione di gruppi di auto mutuo aiuto con le mamme.

Partner locale: Nyumba Ali
Approfondisci il  progetto


Programma Promozione dei Diritti e riduzione delle ineguaglianze: PERÙ

Progetto “Caschi Bianchi giovani e periferie in PERÙ
Sede: Lima | Codice sede 139809

Volontari previsti: 2
Attività previste: collaborazione nella mappatura delle condizioni socio-economiche delle famiglie della periferia, elaborazione dei dati raccolti; partecipazione ad almeno 1 delle missioni di monitoraggio delle attività realizzate dalla controparte; supporto nella gestione logistica degli spostamenti dalla capitale alle missioni; partecipazione a visite di conoscenza ad altre realtà locali per favorire il lavoro di rete e pianificazione di progettualità in sinergia; supporto nella gestione/aggiornamento delle pagine web attive, social network, ecc.; collaborazione nella ricerca di spazi online e fisici per la promozione di una cultura del volontariato.
Partner locale: Operazione Mato Grosso


Approfondisci il  progetto:

INFO E CONTATTI
Hai fra i 18 ed i 29 anni (non compiuti)? Vorresti dedicare un anno della tua vita all’impegno, alla solidarietà, al volontariato, ma anche crescere a livello umano e acquisire competenze? Non lasciarti sfuggire l’occasione unica del Servizio Civile in Italia o all’Estero!

Che cos’è il Servizio Civile
Il Servizio Civile nasce da lontano, da una storia di scelte coraggiose portate avanti in nome della pace e della nonviolenza. Oggi è riconosciuto e promosso dallo Stato italiano come forma di impegno sociale diretto alla comunità locale e in sostegno a situazioni di bisogno nel mondo. Negli ultimi anni è avvenuta una riforma che ha portato alla nascita del cosiddetto Servizio Civile Universale.

Dove e per quanto tempo
Il Servizio Civile ha una durata di un anno ed è possibile farlo in Italia o all’Estero.
Dal 2005 IBO Italia ha coinvolto nei propri progetti 70 volontari presso la propria Sede Nazionale di Ferrara (e dal 2017 anche in quella di Parma) e più di 350 volontari nei progetti Caschi Bianchi in Romania, Bulgaria, Guatemala, Brasile, Perù, Ecuador, Bolivia, Madagascar, Kenya, Mozambico e India.
Da sempre IBO Italia presenta i propri progetti all’interno dei progetti promossi dalla federazione FOCSIV che unisce tante ONG Italiane di ispirazione cristiana.

Coperture e benefit per i volontari
In Italia: assicurazione, periodo di formazione iniziale.
All’Estero: vitto e alloggio presso le comunità locali sede dei progetti, viaggio di andata e ritorno ed eventuale rientro intermedio, assicurazione, periodo di formazione iniziale.
Il Servizio Civile prevede inoltre una minima retribuzione:

  • In Italia 439,50 € al mese
  • All’Estero 439,50€ al mese più di indennità estera giornaliera per i giorni di servizio all’estero (l’indennità varia da zona geografica ed è compresa fra i 13 ed i 15 euro al giorno).

Perché con IBO
Partirai volontaria/o con IBO in Servizio Civile e tornerai volontaria/o IBO in Servizio Civile. Per un anno, che tu scelga l’Italia o che parta per i progetti all’estero, ti seguiremo giorno dopo giorno. Sentirai l’affetto ed il calore di una seconda famiglia attenta, responsabile e sincera. Pronta a risolvere insieme possibili difficoltà e a gioire per le piccole e grandi soddisfazioni che vivrai.

Contatti
PER INFORMAZIONI: 
Elisa Squarzoni – IBO Italia
Responsabile Servizio Civile
elisa.squarzoni@iboitalia.org | 0532 096509

Siti di Riferimento
Bando Servizio Civile Universale Italia ¦ Estero IBO Italia¦FOCSIV

fonte portaledeigiovani.it

YouTube
Instagram