Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

Le politiche di coesione per la competitività e le imprese

Webinar 18 novembre 2010 ore 10.00 – 12.30

Evento in diretta streaming sulla pagina FACEBOOK dello Europe Direct di Palermo
https://www.facebook.com/euromedcarrefour.europedirect

Le piccole e medie imprese rivestono un’importanza cruciale per l’economia dell’UE e costituiscono oltre il 99 % delle imprese europee e i due terzi dei posti di lavoro del settore privato.

Migliorare la competitività delle PMI è uno degli 11 obiettivi tematici per la politica di coesione del 2014-2020, ma le PMI ricevono sostegno anche nell’ambito di altri obiettivi tematici, in particolare ricerca e innovazione, economia a basse emissioni di carbonio e tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Con oltre 65 miliardi di EUR o circa il 20 % di finanziamenti provenienti dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) espressamente dedicati alle PMI, il FESR rappresenta una delle principali fonti di sostegno per la nuova strategia delle PMI volta a promuovere «un’economia al servizio delle persone». L’uso crescente di strumenti finanziari che hanno mobilitato ulteriori fondi europei, nazionali e regionali durante il periodo di finanziamento 2014-2020, stanno apportando benefici anche alle PMI.

Euromed Carrefour Sicilia – Antenna Europe Direct  di Palermo, in collaborazione con la le Autorità di gestione della Regione Sicilia, e con Sicindustria partner di Enterprise Europe Network organizzerà il 18 Novembre 2020 un seminario online dal titolo: Le politiche di coesione per la competitività e le imprese

L’evento vuole mettere in evidenza i risultati raggiunti dalle politiche di coesione per il sistema economico del territorio regionale rappresentato dalle imprese, micro e  PMI di ogni settore (industria, agricoltura, servizi, ecc).

In particolare il FESR Sicilia indica 2 obiettivi tematici destinati alle imprese Ricerca sviluppo tecnologico e innovazione (OT1) e Competitività delle Piccole e Medie Imprese (OT3) che mira a favorire la creazione di imprese in un tessuto produttivo siciliano che presenta notevoli criticità.

Anche il FEASR/PSR ha destinato alla competitività delle imprese agricole notevoli risorse nel territorio regionale.

Nello scenario futuro la ricerca e l’innovazione costituiranno un cardine fondamentale della politica regionale e di Coesione per la capacità che gli investimenti, in questo campo, hanno di stimolare la competitività e la sostenibilità dei percorsi di sviluppo in qualsiasi settore.

La Regione Sicilia ha già stanziato molte risorse per questi obiettivi tematici e la risposta del territorio è stata molto alta, con la partecipazione di centinaia di imprese.

All’evento parteciperanno alcune imprese che hanno beneficiato del sostegno finanziario derivante dalle politiche di coesione.

Programma     
Ore 10.00 – 12.30

Rappresentanza in Italia Commissione Europea
Girolamo Turano, Assessore Regionale delle Attività Produttive (Tbc)
Federico Amedeo Lasco, Dirigente Dipartimento Programmazione, Regione Sicilia
Carmelo Frittitta, Dirigente Generale Dipartimento delle attività produttive, Assessorato regionale delle attività produttive (Tbc)
Dario Cartabellotta, Dirigente Generale Dipartimento dell’agricoltura, Assessorato regionale dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea
Antonino Salerno, Delegato Internazionalizzazione Sicindustria
Francesco Pinelli, Unità Tecnica di Coordinamento della Strategia Regionale dell’innovazione, Assessorato regionale delle attività produttive
Gaetano D’Anna, Dirigente Interventi produzioni agricole e zootecniche, Assessorato regionale dell’agricoltura , dello sviluppo e delle pesca mediterranea
Fabio Leone, Coordinamento e Gestione Piano Di Sviluppo Rurale Assessorato regionale dell’agricoltura , dello sviluppo e delle pesca mediterranea
Giada Platania, Enterprise Europe Network, Sicindustria

Storie imprese
Marco Cascio Mariana, X-POP
Carlo Sciuto, PARK SMART
Billitteri Roberta, Azienda Billitteri
Marco di Trapani, Sailing Race Service

Modera
Franco Garufi, Esperto Politiche di Coesione

YouTube
Instagram