Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

Un virtual camp speciale per celebrare 100 anni di workcamps!

L’associazione tedesca IBG, partner di Lunaria, presenta un virtual camp speciale per celebrare un anno ancora più speciale: 100 years of International Workcamps – Peace and Solidarity for the Future.

Se hai già fatto alcune esperienze di workcamp e vorresti essere coinvolto in un progetto speciale, relativo al centenario dei workcamps, allora questo virtual camp organizzato dai partner di Lunaria, IBG fa per te!

Il progetto
Con un gruppo di circa 10 persone, si discuterà di come i workcamps hanno influenzato le vite di coloro che ne hanno preso parte, sia volontari che le comunità locali, e di qual è la forma che potrebbero prendere i workcamps del futuro. Si parlerà anche dell’impatto globale dei campi di lavoro e in quali modi contribuiscono a promuovere, supportare e a mantenere valori come la pace e la solidarietà. Inoltre, si discuterà di come il ruolo dei workcamps potrà cambiare nel futuro e se vi sia un potenziale inesplorato nello strumento dei workcamps. Di pari passo, ci sarà spazio per considerare come il ruolo dei campi potrebbe cambiare in seguito alla pandemia da Covid-19.

Obiettivo
L’obiettivo finale del progetto sarà la produzione di un video che possa essere presentato in vari eventi e conferenze relativi ai 100 anni dei workcamps. Questo video dovrebbe costituire una sintesi delle discussioni e dei pensieri comuni emersi a fronte dei temi descritti precedentemente, con l’obiettivo di incoraggiare la partecipazione e l’interesse verso i workcamps.

Incontri
Ci sarà un kick-off meeting il 21 ottobre 2020 alle 18:00, dopodiché gli incontri saranno 2 a settimana della durata di da 2 ore ciascuno, a partire dal 28 ottobre. Questi incontri si terranno il mercoledì dalle 18:00 alle 20:00 e il sabato dalle 10:30 alle 12:30 ed è richiesta la partecipazione a tutti gli incontri, che si svolgeranno su BBB (BigBlueButton).

Requisiti
I partecipanti dovrebbero avere esperienze di workcamps e credere nell’utilità e nel vantaggio di fare un’esperiena come i workcamps, spesso forse un po’ troppo sottovalutati. Il/la partecipante dovrebbe essere ben disposto a condividere le proprie idee e a proprio agio con l’essere registrato ed essere parte del video finale.

Come candidarsi?
Invia una lettera motivazionale dettagliata a virtualcamps@ibg-workcamps.org entro il 30-09-2020.

I partecipanti saranno selezionati in base all’esperienza e la motivazione dei candidati.

Contatti
Lunaria
068841880
email: workcamps@lunaria.org
Via Buonarroti 39
00185 – Roma

Siti di Riferimento
Leggi tutto l’articolo
Cosa e dove sono i campi
Come iscriversi a Lunaria
Scopri i Progetti di Medio e Lungo Termine

fonte portaledeigiovani.it

YouTube
Instagram