Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

EdUgame – l’Europa a scuola

Form adesione https://bit.ly/3fWRKNo 

Il termine per aderire all’iniziativa Edugame è fissato al 20 giugno p.v. entro e non oltre le ore 18:00

Il 23 giugno p.v. si svolgerà un webinar di presentazione dell’iniziativa per illustrarne obiettivi, articolazione e modalità attuative e di partecipazione.
La data di scadenza per la raccolta delle adesioni è il 30 giugno 2020.

Per iscriversi al webinar e consultare il programma accedere al seguente link: http://eventipa.formez.it/node/237879
Qui di seguito si indicano le “modalità di iscrizione a un evento del Formez PA” http://eventipa.formez.it/node/8236
Qui di seguito il link a “Come partecipare a un webinar di Formez PA” http://eventipa.formez.it/node/15041

EdUgame – l’Europa a scuola è un percorso ludico e didattico-informativo on line realizzato nell’ambito della Strategia di Comunicazione del Programma Operativo del Fondo Sociale Europeo per la Sicilia 2014-2020 ed è destinato agli istituti scolastici superiori della Regione Siciliana.

L’ obiettivo è quello di sensibilizzare il mondo della scuola sul ruolo dell’Unione europea, delle sue politiche e dell’impatto del Fondo Sociale Europeo sulla vita dei cittadini, promuovendo una maggiore consapevolezza in un’ottica di partecipazione attiva.

L’iniziativa  si rivolge specificamente agli studenti delle quarte classi superiori. Gli studenti, attraverso attività di informazione e formazione e di giochi on-line, acquisiranno le conoscenze utili e partecipare attivamente al dibattito in corso sul futuro dell’Europa e così familiarizzare con pratiche di democrazia deliberativa e di monitoraggio civico sugli interventi cofinanziati dal FSE sul territorio siciliano.

Le scuole interessate al percorso possono consultare la comunicazione e candidare la propria adesione attraverso l’apposito formulario on line  disponibile sul sito del POR FSE Sicilia

L’Euromed Carrefour Sicilia – Antenna Europe Direct di Palermo supporterà le classi che parteciperanno al progetto.

Sono previste due edizioni del percorso: a.s. 2020/21 e 2021/22, a ciascuna delle quali potranno iscriversi fino a un massimo di 1.000 studenti delle quarte classi superiori, che, attraverso le attività di informazione e formazione, conosceranno l’UE, potranno partecipare al dibattito in corso sul futuro dell’Europa e familiarizzeranno con pratiche di democrazia deliberativa e di monitoraggio civico degli interventi cofinanziati dal Fondo sociale europeo sul territorio siciliano.

Il percorso didattico si basa su una logica di gioco e sull’utilizzo di strumenti innovativi e dei social media (youtube, instagram).

Il percorso didattico, progettato in modo da tenere presente gli obiettivi tematici della programmazione 2021-2027 e pensato come contributo al fine della futura programmazione dei fondi nella Regione Siciliana, è articolato in 5 tappe di (in)formazione on-line della durata complessiva di 20 ore, che si svolgeranno nel periodo 
settembre – dicembre 2020

“Approcciamo l’Europa”, 
“Euroquiz”, 
“L’Europa che vorrei in Sicilia”, 
“La caccia al tesoro”, 
“Eu e Sicilia”.

Per maggiori informazioni e per la presentazione delle domande di partecipazione al percorso EdUgame “L’Europa a scuola” per l’anno scolastico 2020/2021 i docenti devono inviare la propria candidatura utilizzando l’apposito formulario online disponibile sul sito 

www.sicilia-fse.it  alla pagina 
Per informazioni è possibile scrivere a edugame@formez.it

YouTube
Instagram