Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

Recovery Fund: Maxi piano da 750 miliardi. Conte: ottimo segnale da Ue

L’Italia fa la parte del leone con le risorse del Recovery fund proposto dalla Commissione.

Dei 750 miliardi previsti (500 di aiuti e 250 di prestiti), il pacchetto italiano è di 172,7 miliardi: 82 a fondo perduto e 91 di prestiti. Conte: ‘Ottimo segnale’. La manovra complessiva per la ripresa sarà di 2.400 miliardi, dice la presiedete von der Leyen. Gentiloni: ‘Svolta senza precedenti’. Ma i Paesi del Nord, Olanda e Svezia in testa, dicono no agli aiuti. Merkel in campo: ‘Accompagneremo la proposta in modo costruttivo. Le trattative saranno difficili e non saranno chiuse già al Consiglio di giugno’. L’obiettivo è l’entrata in vigore dal 2021. Borse europee in rialzo, Milano -0,1%. Lo spread scenda a 190.

La proposta della commissione Ue è “un risultato assolutamente impensabile solo fino a qualche mese fa, e un primo passo significativo in vista del negoziato al Consiglio europeo del 19 giugno in cui bisognerà portare a casa questo importante risultato”. Lo spiegano fonti di Palazzo Chigi parlando di “grande soddisfazione” nello staff della presidenza del Consiglio e nel corpo diplomatico a Roma e a Bruxelles.

La Commissione europea ha dunque presentato il suo piano Marshall per risollevare l’economia Ue.

La crisi ha effetti di contagio in tutti i Paesi e nessuno può ripararsi da solo. Un’economia in difficoltà da una parte indebolisce una forte dall’altra. Divergenze e disparità aumentano e abbiamo solo due scelte: o andiamo da soli, lasciando Paesi e regioni indietro, o prendiamo la strada insieme. Per me la scelta è semplice, voglio che prendiamo una strada forte insieme”: lo ha detto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen.

Lo sforzo complessivo dell’Ue per la ripresa sarà “da 2.400 miliardi” di euro, ha detto ancora Von der Leyen presentando il ‘Next generation Eu’ al parlamento europeo. “Le proposte più coraggiose sono quelle più sicure”, ha detto spiegando che la proposta del Fondo da 750 miliardi si aggiungerà ai 1.100 miliardi di bilancio pluriennale Ue, il Qfp, “riveduto a 1.100 miliardi, per un totale di 1.850 miliardi” di euro. Il tutto sarà sommato ai 540 miliardi delle misure già approvate: Mes light, Sure per la disoccupazione e fondi Bei.

fonte ansa.it

YouTube
Instagram