
Il Centro giovanile Ankkapurha è uno degli otto centri giovanili finlandesi sostenuti e supervisionati dal Ministero dell’Istruzione e della Cultura.
Offre un’opportunità di volontariato per due partecipanti presso la sua sede a Kouvola, immersa nel verde e situata a solo un’ora e mezza di auto dall’area metropolitana di Helsinki.
Il progetto prevede principalmente l’affiancamento agli Youth Workers nella pianificazione, organizzazione e conduzione di attività con gruppi di giovani, oltre alla preparazione di un evento natalizio insieme al team ESC. A seconda delle esigenze, è possibile che venga richiesta anche la collaborazione con il personale di altri settori, ad esempio in cucina, nelle pulizie o nei servizi generali.
Le persone selezionate avranno la possibilità, inoltre, di contribuire nell’ideazione di nuovi programmi o attività. Questo permetterà di portare elementi della propria personalità e cultura nella comunità di lavoro dello Youth Center e ai giovani clienti, offrendo al tempo stesso un’occasione per conoscere la cultura finlandese.
Destinatari:
Giovani tra i 18 e i 30 anni con il desiderio di lavorare tra giovani e bambini, con una mente aperta e la voglia di lavorare come membri di un team. Competenze in ambito artistico, musicale o creativo in generale costituiscono un valore aggiunto.
Condizioni:
L’alloggio è previsto nei dormitori del Centro giovanile. Ci sono camere da letto, un soggiorno con angolo cottura e un bagno in comune. Le lenzuola e gli asciugamani sono forniti.
I pranzi nei giorni di lavoro saranno forniti dal ristorante del Centro e sono gratuiti per coloro che partecipano al progetto. Alcuni giorni, anche la colazione e la cena potrebbero essere servite gratuitamente al ristorante. Gli altri pasti possono essere consumati nel dormitorio utilizzando i fondi assegnati a ogni partecipante. Tutti gli spostamenti legati alle attività di lavoro sono coperti dai fondi del progetto e avverranno in treno, autobus o in carpooling con il personale.
Periodo di svolgimento:
Il progetto ha una durata complessiva di 14 settimane nel periodo tra l’8 settembre 2025 e l’11 dicembre 2025.
Scadenza:
Il termine ultimo per inviare la propria candidatura è l’1 agosto 2025. È possibile candidarsi attraverso il Portale del Corpo Europeo di Solidarietà.
Contatti
Ankkapurhan Kulttuurisäätiö
Ankkapurhantie 6 A, 46910 Anjala, Finland
Email Youth Center: nuorisokeskus@ankkapurha.fi
Tel. 040 540 0049
Siti di Riferimento
Portale del Corpo Europeo di Solidarietà
Sito web dell’Ankkapurha Youth Centre