Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

Premio dell’UE per i campioni dell’uguaglianza di genere: l’invito a presentare candidature è ora aperto

Le organizzazioni interessate possono presentare domanda online tramite il portale  Finanziamenti e gare d’appalto  fino al 18 giugno 2025.

Questo premio premia i risultati eccezionali conseguiti attraverso l’attuazione dei piani per la parità di  genere (GEP) messi in atto da università, istituti di istruzione superiore e altre organizzazioni che svolgono attività di ricerca (pubbliche o private), stabilite in uno Stato membro dell’UE o in un paese terzo  associato a Orizzonte Europa.

Ci sono 3 categorie di premi:

  1. Campioni della parità di genere sostenibile: organizzazioni in grado di dimostrare un record significativo e duraturo di attività e un alto livello di risultati attraverso l’attuazione del loro GEP.
  2. Campioni emergenti in materia di parità di genere: organizzazioni che hanno recentemente completato l’attuazione del loro primo GEP e possono dimostrare i maggiori progressi compiuti attraverso la sua attuazione.
  3. Campioni inclusivi dell’uguaglianza di genere: organizzazioni in grado di dimostrare risultati concreti ottenuti attraverso l’attuazione di un GEP inclusivo. Ciò dovrebbe riguardare le intersezioni tra il genere e almeno altre due categorie sociali, quali l’origine razziale o etnica, l’origine sociale, l’orientamento sessuale e l’identità di genere o la disabilità.

Ekaterina Zaharieva, Commissaria per le Startup, la ricerca e l’innovazione, ha dichiarato

“Meno donne nella scienza non avvantaggiano nessuno. Significa che perdiamo metà dell’umanità per portare avanti la scoperta scientifica. Attraverso i piani per la parità di genere e i campioni dell’uguaglianza di genere, rimaniamo impegnati a creare una comunità di ricerca veramente inclusiva in Europa.”

I risultati saranno annunciati ufficialmente durante una cerimonia di premiazione che si terrà nel 2026.  Ogni vincitore riceverà un trofeo e un premio di 100.000 euro.

I candidati possono presentare domanda solo per una delle tre categorie e i vincitori delle edizioni precedenti non possono presentare nuovamente domanda per un’altra categoria.

I criteri di ammissibilità, ammissibilità e aggiudicazione sono specificati nel  regolamento del concorso, che deve essere letto attentamente da tutti i candidati prima di presentare la domanda.

Contesto

Dal 2022 la Commissione europea riconosce le istituzioni con il GEP più incisivo assegnando loro un premio per il campione dell’uguaglianza di  genere. 

Progettato dalla Commissione europea, DG Ricerca e innovazione, il premio è gestito dall’Agenzia esecutiva europea per la ricerca e i suoi vincitori sono selezionati da una giuria di esperti indipendenti per ciascuna categoria di premio.

Il premio dell’UE per i campioni dell’uguaglianza di genere mira a:

  • integrare l’obbligo per gli organismi di istruzione superiore e di ricerca che si candidano a Orizzonte Europa di disporre di un  GEP come criterio di ammissibilità;
  • essere un incentivo a promuovere piani e politiche inclusivi in materia di parità di genere nel quadro della nuova agenda politica dello Spazio  europeo della ricerca (SER);
  • Agire come fattore abilitante per l’agenda di trasformazione delle università stabilita nel nuovo SER e in linea con la nuova strategia  europea per le università

Questo premio ha anche lo scopo di creare una comunità di campioni per ispirare altre organizzazioni accademiche e di ricerca a diventare essi stessi campioni della parità di genere, a loro volta sensibilizzando l’opinione pubblica sull’importanza di affrontare la parità di genere attraverso il cambiamento istituzionale.

Maggiori informazioni
Premio dell’UE per i campioni dell’uguaglianza di genere
Parità di genere nella ricerca e nell’innovazione
Orizzonte Europa, parità di genere

Contatto stampa:
Portavoce della Commissione europea per la ricerca, la scienza e l’innovazione


Data di pubblicazione 7 maggio 2025

Autore Directorate-General for Research and Innovation


fonte commission.europa.eu