
Il Movimento europeo Italia, indice, con il supporto del Movimento Europeo Internazionale e della Commissione europea, la seconda edizione del bando di concorso “Images for the future of Europe”.
Il concorso vuole stimolare la partecipazione democratica da parte dei giovani e sensibilizzare in maniera apartitica e terza al tema del ruolo dell’Unione europea nel rafforzamento dei diritti, della democrazia e della sicurezza.
Obbiettivo del concorso
L’obbiettivo principale del concorso è quello di realizzare immagini significative ed espressive, tramite l’ausilio di strumenti di Intelligenza Artificiale, capaci di rappresentare le volontà, i desideri, e le necessità delle nuove generazioni nei confronti delle politiche europee.
A chi si rivolge?
Il bando è rivolto alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e agli studenti universitari presenti sul territorio nazionale, tra i 16 e i 25 anni.
Premi
Gli elaborati migliori verranno poi riprodotti per comporre una vera e propria mostra di AI made art che verrà diffusa sia online, che in forma di esposizione pubblica itinerante.
Le opere con il punteggio più alto attribuito da parte della giuria riceveranno, oltre agli attestati di merito previsti per tutti i selezionati, anche in premio dispositivi digitali di supporto allo studio e/o un viaggio di studio (solo in caso di candidatura individuale).
Come partecipare
Tramite la compilazione di un PROMPT (ovvero la stesura di breve elaborato propedeutico alla generazione di immagini AI) oppure allegando direttamente le immagini complete, i giovani sono invitati a riflettere sulla propria visione riguardo il futuro dell’Europa.
Le candidature dovranno essere inviate attraverso l’apposito form online entro il 9 maggio 2025.
Contatti
Movimento Europeo Italia
Via Angelo Brunetti, 60
00186 Roma
Tel.: +39 06.36001705
Mail – segreteriacime@tin.it
Mail – segreteria@movimentoeuropeo.it
Siti di Riferimento
BANDO CONCORSO
Guida come scrivere un buon “prompt”
Link al format per la candidatura
fonte portaledeigiovani.it
Nessun commento