
La Commissione europea invita le parti interessate a fornire un riscontro sul progetto di orientamenti per sostenere l’attuazione del regolamento relativo alla trasparenza e al targeting della pubblicità politica.
La pubblicità politica è uno strumento chiave per guidare le campagne elettorali e politiche e plasmare l’opinione pubblica in relazione ai processi legislativi e normativi. Con la transizione digitale in corso, le persone devono essere in grado di capire facilmente se stanno vedendo contenuti politici a pagamento, sia offline sia online. Il regolamento sulla pubblicità politica, che si applicherà a partire dal 10 ottobre di quest’anno, introduce un elevato livello di trasparenza dei servizi di pubblicità politica, imponendo che ogni messaggio pubblicitario di natura politica sia chiaramente qualificato come tale e contenga informazioni riguardanti, ad esempio, chi l’ha finanziato e quanto è costato.
I prestatori di servizi di pubblicità politica, gli editori, gli attori politici e le altre parti interessate, nonché le autorità nazionali, sono invitati a presentare le loro opinioni sul progetto di orientamenti entro il 4 agosto 2025.
I riscontri ricevuti mediante l’indagine dell’UE confluiranno nella preparazione degli orientamenti definitivi per l’efficace attuazione delle nuove norme in materia di pubblicità politica. Gli orientamenti sosterranno gli sponsor, i prestatori di servizi di pubblicità politica, gli editori di pubblicità politica e le autorità degli Stati membri nelle loro funzioni di controllo, ad esempio facilitando l’individuazione della pubblicità politica.
Maggiori informazioni sono disponibili sul nostro sito web.
Data di pubblicazione 14 luglio 2025
Autore Rappresentanza in Italia