
Oggi la Presidente von der Leyen è a Roma per presiedere insieme al Presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni, al vertice “Mattei Plan for Africa and Global Gateway: a common effort with the African continent”.
Le due leader ospitano una tavola rotonda con rappresentanti di governi africani e di istituzioni finanziarie internazionali. Nel corso della giornata, durante una cerimonia di scambio di lettere, la Presidente von der Leyen e il Presidente del Consiglio Meloni assisteranno alla firma di una serie di accordi in settori quali corridoi di trasporto, produzione agroalimentare sostenibile, connettività digitale intercontinentale e intelligenza artificiale. Seguirà una dichiarazione congiunta alla stampa alle ore 15:00, che potrà essere seguita in diretta sul servizio europeo di radiodiffusione.
La sinergia tra il Global Gateway e il piano Mattei evidenzia l’impegno dell’UE a investire nel futuro dell’Africa come Team Europa, promuovendo lo sviluppo sostenibile, la crescita economica e la creazione di posti di lavoro.
Il Global Gateway dell’UE mobilita 150 miliardi di € di investimenti in Africa entro il 2027. Stiamo già promuovendo il progresso investendo nelle energie rinnovabili, nei trasporti, nelle infrastrutture digitali, nella salute e nelle catene del valore sostenibili. L’evento di oggi fa avanzare il nostro partenariato promuovendo investimenti trasformativi in tutta l’Africa.
Data di pubblicazione 20 giugno 2025
Autore Rappresentanza in Italia