Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

I 75 anni dell’Europa, dalla visione alla realtà

“L’Europa non sarà fatta tutta in una volta o secondo un unico piano. Sarà costruita attraverso risultati concreti che creeranno innanzitutto una solidarietà di fatto.”

Il 9 maggio 1950, l’allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman presentò un piano per una più profonda cooperazione in Europa. Questa sarebbe la base per il progetto di integrazione europea. Il suo discorso di quel giorno, noto come Dichiarazione Schuman, è ormai ampiamente considerato come la data di nascita dell’Unione europea. Per questo oggi celebriamo la Giornata dell’Europa. 

Nel 1950, i paesi europei si stavano ancora riprendendo dalla devastazione umana ed economica della seconda guerra mondiale. Un gruppo di politici europei, determinati a non ripetere gli errori del passato, condivideva una visione di un’Europa unita che avrebbe impedito ulteriori conflitti tra i paesi europei. Il piano di Schuman ha spianato la strada per realizzare questa visione.

Sviluppato in collaborazione con Jean Monnet, il piano si basava su due principi fondamentali: pace e solidarietà. Tali obiettivi sarebbero raggiunti integrando le industrie del carbone e dell’acciaio dell’Europa occidentale. Così, nel 1952, è stata creata la Comunità europea del carbone e dell’acciaio, che ha visto Germania, Francia, Italia, Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo riunirsi e gestire le loro industrie del carbone e dell’acciaio sotto una gestione comune. 

Nei decenni successivi, questa cooperazione si è estesa a molti altri settori e i sei membri fondatori della Comunità del carbone e dell’acciaio si sono estesi ai 27 Stati membri dell’Unione europea moderna. 

Durante questo periodo, abbiamo assistito al crollo del comunismo e delle dittature nel nostro continente e all’ascesa e alla caduta del Muro di Berlino. E abbiamo supervisionato alcuni dei più grandi risultati dell’UE, dall’istituzione del mercato unico a Erasmus e da Schengen all’euro. Oggi celebriamo questo anniversario speciale e tutto ciò che abbiamo raggiunto e costruito insieme, e altro ancora. 

Per celebrare la Giornata dell’Europa, le istituzioni europee apriranno le loro porte a tutti i cittadini e organizzeranno una serie di attività online e in loco a Bruxelles, Strasburgo e Lussemburgo. Unisciti alle celebrazioni! Tutte le attività sono gratuite e non è richiesta alcuna registrazione.

Per maggiori informazioni

Eventi della Giornata dell’Europa

Celebrazioni della Giornata dell’Europa 2025 della Commissione europea

La dichiarazione Schuman

Robert Schuman: architetto del progetto di integrazione europea


Data di pubblicazione 9 maggio 2025

Autore Direzione generale della Comunicazione


fonte commission.europa.eu