
Il 9 maggio gli europei celebreranno la Giornata dell’Europa.
Il 2025 segna il 75° anniversario della dichiarazione Schuman, che gettò le basi per l’Unione europea e aprì la strada a un’era senza precedenti di prosperità, pace, democrazia, solidarietà e cooperazione in Europa.
Per celebrare l’occasione, negli Stati membri dell’UE e in tutto il mondo si svolgeranno numerosi eventi che riuniranno cittadini provenienti da ogni settore della società. Le istituzioni dell’UE apriranno le proprie porte e inviteranno i cittadini a visitare le proprie sedi, scoprire il loro lavoro e impegnarsi in un’ampia gamma di attività educative e ricreative.
Edifici e monumenti storici di tutto il mondo saranno illuminati nei colori dell’UE, mentre un programma speciale per la Giornata dell’Europa è previsto per Expo 2025 a Osaka, in Giappone.
In tempi di incertezza globale, l’Europa rimane un’ancora di stabilità, un luogo di opportunità e protezione per i suoi cittadini.
L’UE e le sue istituzioni sono al lavoro per conseguire l’obiettivo comune di garantire prosperità e competitività, garantire la nostra sicurezza e la nostra difesa, difendendo allo stesso tempo i valori fondamentali in cui gli europei credono.
Maggiori informazioni su tutti gli eventi sono disponibili nel comunicato stampa.
Data di pubblicazione 30 aprile 2025
Autore Rappresentanza in Italia