Una rete di consiglieri locali europei, che collaborano comunicando sulle questioni dell’UE
Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito web e, in particolare, sulla pagina dedicata all’invito a presentare candidature.
1
1
Il progetto “Costruire l’Europa con i consiglieri locali” ambisce a creare una rete europea di consiglieri locali, con l’obiettivo di rafforzare la comunicazione sui temi europei a livello territoriale grazie ad un’alleanza innovativa tra governance europea e locale.
1
Il progetto, in stretta collaborazione con il Comitato delle regioni e la sua “Rete europea dei consiglieri regionali e locali”, offrirà ai rappresentanti locali l’opportunità di lavorare insieme e di diffondere informazioni sui temi europei, contribuendo a rafforzare il coinvolgimento dei cittadini e a promuovere dibattiti su tematiche attinenti al futuro dell’Europa. L’obiettivo è sostenere la creazione di una vera e propria opinione pubblica di livello europeo.
1
L’iniziativa è particolarmente rilevante nel contesto di NextGenerationEU e della Conferenza sul futuro dell’Europa. Una delle proposte della Conferenza, infatti, chiedeva “un sistema di consiglieri locali dell’UE al fine di ridurre la distanza tra le istituzioni dell’UE e i cittadini europei”.
1
Il progetto “Costruire l’Europa con i consiglieri locali” crea una rete europea di rappresentanti politici locali finalizzata alla comunicazione in relazione all’Unione Europea in un’alleanza senza precedenti tra il livello di governance europeo e locale.
1
La Commissione europea invita le autorità locali a aderire al progetto. Farlo è semplice. È sufficiente compilare il modulo di domanda firmato dal rappresentante dell’autorità locale ed allegare la dichiarazione del consigliere comunale che si intende nominare, firmata da quest’ultimo.
1
Una volta entrati nella rete, i membri si impegneranno in un dibattito con i membri della propria comunità di riferimento e/o con i media locali sulle iniziative politiche e sulle misure portate avanti dall’UE.
1
Divulgare le iniziative dell’UE a livello locale è essenziale al fine di mantenere lo slancio creato dalla Conferenza sul futuro dell’Europa e nel contesto di NextGenerationEU.
Il progetto è organizzato in stretta collaborazione con la Rete europea dei consiglieri regionali e locali del Comitato delle Regioni.