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La Commissione ha approvato un regime di aiuti di Stato francese da 2,9 miliardi di euro per sostenere gli investimenti nelle industrie verdi al fine di promuovere la transizione verso un’economia a zero emissioni nette

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Il regime è stato approvato nell’ambito del quadro temporaneo per la crisi e la transizione in materia di aiuti di Stato, adottato dalla Commissione il 9 marzo 2023 e modificato il 20 novembre 2023, per sostenere misure in settori cruciali per accelerare la transizione verde e ridurre la dipendenza dai combustibili fossili.

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La misura francese

La Francia ha notificato alla Commissione, nell’ambito del quadro temporaneo di crisi e transizione, un regime da 2,9 miliardi di euro per sostenere gli investimenti nelle industrie verdi al fine di promuovere la transizione verso un’economia a zero emissioni nette.

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Nell’ambito di questa misura, l’aiuto assumerà la forma di un credito d’imposta. La misura sarà aperta alle aziende che intendono investire nella produzione di pannelli solari, batterie, turbine eoliche e pompe di calore, nonché componenti chiave per la produzione di queste apparecchiature e materiali critici necessari per la loro produzione.

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La Commissione ha constatato che il regime francese è in linea con le condizioni stabilite nel quadro temporaneo di crisi e transizione, in particolare i) l’aiuto dovrebbe incoraggiare la produzione di attrezzature strategiche per la transizione verso un’economia a zero emissioni nette; ii) l’importo dell’aiuto per beneficiario non supererà i massimali stabiliti nel quadro temporaneo di crisi e di transizione; e iii) sarà concesso fino al 31 dicembre 2025 al più tardi.

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La Commissione ha concluso che il regime francese è necessario, adeguato e proporzionato per accelerare la transizione verde e agevolare lo sviluppo di determinate attività economiche importanti per l’attuazione del piano REPowerEU e del piano industriale del Green Deal, in linea con l’articolo 107, paragrafo 3, lettera c), TFUE e con le condizioni stabilite nel quadro temporaneo di crisi e transizione.

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Su tale base, la Commissione ha approvato la misura di aiuto ai sensi delle norme dell’UE in materia di aiuti di Stato.

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Sfondo

Il 9 marzo 2023 la Commissione ha adottato un nuovo quadro temporaneo di crisi e transizione per promuovere misure di sostegno in settori chiave per la transizione verso un’economia a zero emissioni nette, in linea con il piano industriale del Green Deal. Il quadro temporaneo di transizione e di crisi contribuisce ad accelerare gli investimenti e i finanziamenti per la produzione di tecnologie pulite in Europa. Assiste inoltre gli Stati membri nella realizzazione di progetti specifici nell’ambito dei piani nazionali per la ripresa e la resilienza che rientrano nel loro ambito di applicazione.

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Il quadro temporaneo di crisi e transizione è stato modificato il 20 novembre 2023 per prorogare di sei mesi un numero limitato di sezioni volte a fornire una risposta alla crisi derivante dall’aggressione della Russia nei confronti dell’Ucraina e dall’aumento senza precedenti dei prezzi dell’energia.

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Il quadro temporaneo di crisi e di transizione, come modificato, prevede i seguenti tipi di aiuti, che possono essere concessi dagli Stati membri:

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  • aiuti di importo limitato (sezione 2.1), sotto qualsiasi forma e concessi fino al 30 giugno 2024, per le imprese colpite dall’attuale crisi o dalle successive sanzioni e controsanzioni fino a 280 000 EUR e 335 000 EUR rispettivamente nei settori dell’agricoltura, della pesca e dell’acquacoltura, e fino a 2,25 milioni di EUR in tutti gli altri settori;
  • sostegno alla liquidità sotto forma di garanzie statali e prestiti agevolati (sezioni 2.2 e 2.3). In casi eccezionali e fatte salve rigorose garanzie, gli Stati membri possono fornire alle aziende di servizi energetici per le loro attività di negoziazione garanzie pubbliche superiori al 90%, qualora siano fornite come garanzie finanziarie non finanziate a controparti centrali o partecipanti diretti. Le presenti sezioni sono applicabili solo fino al 31 dicembre 2023 e non sono state modificate;
  • aiuti destinati a compensare i prezzi elevati dell’energia (sezione 2.4). L’aiuto, che in linea di principio può essere concesso in qualsiasi forma, compenserà parzialmente le imprese, in particolare gli utilizzatori intensivi di energia, per i costi aggiuntivi dovuti agli aumenti eccezionali dei prezzi del gas e dell’elettricità. L’importo dell’aiuto individuale può essere calcolato sulla base del consumo passato o presente, tenendo conto della necessità di mantenere gli incentivi di mercato per ridurre il consumo di energia e garantire la continuità delle attività economiche. Inoltre, gli Stati membri possono fornire sostegno in modo flessibile, anche ai settori ad alta intensità energetica particolarmente colpiti, fatte salve salvaguardie per evitare sovracompensazioni e incentivare la riduzione dell’impronta di carbonio in caso di aiuti di importo superiore a 50 milioni di EUR. Gli Stati membri sono inoltre invitati a prendere in considerazione, in modo non discriminatorio, la definizione di requisiti relativi alla protezione dell’ambiente o alla sicurezza dell’approvvigionamento. Ulteriori dettagli sulle possibilità di sostegno in caso di prezzi elevati dell’energia, compresa la metodologia di calcolo degli importi dei singoli aiuti, sono disponibili qui;
  • misure volte ad accelerare la diffusione delle energie rinnovabili (sezione 2.5). Gli Stati membri possono istituire regimi di investimento in tutte le fonti energetiche rinnovabili, compresi l’idrogeno rinnovabile, il biogas e il biometano, lo stoccaggio e il calore rinnovabile, anche attraverso le pompe di calore, con procedure di gara semplificate che possono essere attuate rapidamente, includendo nel contempo garanzie sufficienti per tutelare la parità di condizioni. In particolare, gli Stati membri possono elaborare regimi per una tecnologia specifica, che richiedono sostegno in considerazione del particolare mix energetico nazionale. Le condizioni per la concessione di aiuti a progetti di piccole dimensioni e a tecnologie meno mature, come l’idrogeno rinnovabile, sono state semplificate eliminando la necessità di una procedura di gara competitiva, fatte salve alcune garanzie. Nell’ambito di tali regimi, gli aiuti possono essere concessi fino al 31 dicembre 2025; dopo tale data continueranno ad applicarsi le normali norme in materia di aiuti di Stato, in particolare le pertinenti disposizioni della disciplina in materia di aiuti di Stato a favore del clima, dell’ambiente e dell’energia;
  • misure volte ad agevolare la decarbonizzazione dei processi industriali (sezione 2.6). Per accelerare ulteriormente la diversificazione dell’approvvigionamento energetico, gli Stati membri possono sostenere gli investimenti volti a eliminare gradualmente i combustibili fossili, in particolare attraverso l’elettrificazione, l’efficienza energetica e il passaggio all’uso di idrogeno rinnovabile e di energia elettrica che soddisfi determinate condizioni, con maggiori possibilità di sostenere la decarbonizzazione dei processi industriali che passano ai combustibili derivati dall’idrogeno. Gli Stati membri possono i) istituire nuovi regimi basati su gare d’appalto o ii) sostenere direttamente i progetti, senza gare d’appalto, con determinati limiti alla quota di sostegno pubblico per investimento. Sarebbero previsti specifici bonus integrativi per le piccole e medie imprese e per soluzioni particolarmente efficienti dal punto di vista energetico. In assenza di gare d’appalto, è stato introdotto un ulteriore metodo più semplice per determinare il livello massimo di sostegno. Nell’ambito di tali regimi, gli aiuti possono essere concessi fino al 31 dicembre 2025; dopo tale data continueranno ad applicarsi le normali norme in materia di aiuti di Stato, in particolare le pertinenti disposizioni della disciplina in materia di aiuti di Stato a favore del clima, dell’ambiente e dell’energia;
  • misure volte a sostenere la riduzione della domanda di energia elettrica (sezione 2.7), in linea con il regolamento relativo a un intervento di emergenza per far fronte ai prezzi elevati dell’energia, fino al 31 dicembre 2023.
  • Misure volte ad accelerare ulteriormente gli investimenti in settori chiave per la transizione verso un’economia a zero emissioni nette (sezione 2.8), che consentono il sostegno agli investimenti per la produzione di apparecchiature strategiche, vale a dire batterie, pannelli solari, turbine eoliche, pompe di calore, elettrolizzatori e cattura e stoccaggio del carbonio, nonché per la produzione di componenti chiave e per la produzione e il riciclaggio delle relative materie prime critiche. Più specificamente, gli Stati membri possono elaborare, fino al 31 dicembre 2025, regimi semplici ed efficaci, che prevedano un sostegno limitato a una determinata percentuale dei costi di investimento fino a importi nominali specifici, a seconda dell’ubicazione dell’investimento e delle dimensioni del beneficiario, con un sostegno più elevato possibile per le piccole e medie imprese («PMI») e le imprese situate in regioni svantaggiate; garantire che gli obiettivi di coesione siano debitamente presi in considerazione. Inoltre, in casi eccezionali, gli Stati membri possono fornire un sostegno più elevato alle singole imprese, qualora sussista un rischio reale che gli investimenti siano dirottati fuori dall’Europa, fatte salve una serie di salvaguardie. Maggiori informazioni sulle possibilità di sostegno per le misure volte ad accelerare la transizione verso un’economia a zero emissioni nette sono disponibili qui.

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Sono escluse dall’ambito di applicazione di tali misure le entità russe, bielorusse e iraniane sanzionate in relazione ad azioni che compromettono o minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina.

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Il quadro temporaneo per la crisi e la transizione integra le ampie possibilità per gli Stati membri di elaborare misure in linea con le norme vigenti dell’UE in materia di aiuti di Stato. Ad esempio, le norme dell’UE in materia di aiuti di Stato consentono agli Stati membri di aiutare le imprese a far fronte alle carenze di liquidità e alla necessità di aiuti urgenti per il salvataggio. Inoltre, l’articolo 107, paragrafo 2, lettera b), del trattato sul funzionamento dell’Unione europea consente agli Stati membri di risarcire le imprese per i danni direttamente causati da un evento eccezionale, come quello causato dall’attuale crisi.

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La versione non riservata della decisione sarà resa disponibile con il numero SA.109334 nel registro degli aiuti di Stato sul sito web della Commissione dedicato alla concorrenza, una volta risolte eventuali questioni di riservatezza. Le nuove pubblicazioni delle decisioni in materia di aiuti di Stato su Internet e nella Gazzetta ufficiale sono elencate nel notiziario elettronico settimanale sulla concorrenza.

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Maggiori informazioni sul quadro temporaneo di transizione e crisi e su altre azioni intraprese dalla Commissione per affrontare l’impatto economico della guerra della Russia contro l’Ucraina e promuovere la transizione verso un’economia a zero emissioni nette sono disponibili qui.

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Citazione

Grazie alle opportunità offerte dal quadro temporaneo di transizione e crisi, gli Stati membri possono sostenere gli investimenti in settori chiave per la transizione verso un’economia a zero emissioni nette. Il regime francese di credito d’imposta, che si rivolge a batterie, pannelli solari, turbine eoliche e pompe di calore, contribuisce al raggiungimento degli ambiziosi obiettivi climatici dell’Europa.

Margrethe Vestager, vicepresidente esecutiva responsabile della politica di concorrenza


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