Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

Il primo anno della Commissione von der Leyen

I prossimi mesi e anni saranno cruciali per la storia europea e le generazioni future. All’inizio del suo mandato, nel 2019, la Commissione ha tratteggiato un futuro sano, verde e prospero. Adesso è giunto per l’Europa il momento di accelerare per realizzare quel futuro e rispondere alle aspettative dei suoi cittadini.

Mantenere la promessa
A seguito del risultato delle elezioni europee e sulla base del mandato ricevuto dal Consiglio europeo e dal Parlamento europeo, la Commissione von der Leyen ha presentato una serie di obiettivi ambiziosi per il futuro dell’Europa: raggiungere la neutralità climatica entro il 2050; fare dei prossimi dieci anni il decennio digitale dell’Europa; e rendere più forte l’Europa nel mondo mediante un approccio più geopolitico.

Quando il mondo è stato colpito dal coronaviirus, la Commissione si è adoperata per organizzare una risposta europea concertata e coordinata all’emergenza, al fine di reperire e distribuire dispositivi di protezione, rimpatriare europei bloccati all’estero e assicurarsi dosi di un futuro vaccino. Si trattava di un territorio inesplorato per l’UE: abbiamo reagito con coraggio quando l’azione dell’UE si è resa necessaria per salvaguardare la salute e la sicurezza dei nostri cittadini.

Allo stesso tempo abbiamo mantenuto la nostra rotta. La duplice transizione verde e digitale rappresenta ora ancora di più la colonna portante del nostro programma, con nuove risorse per accelerare la trasformazione. Non stiamo semplicemente riparando la nostra economia dai danni subiti; la stiamo rimodellando per la prossima generazione.

fonte ec.europa.eu

YouTube
Instagram