attualità

di Euromed Carrefour Sicilia - antenna di informazione EUROPE - DIRECT

 
Aa

CARREFOUR

a

EUROPA & Mediterraneo

notiziario on-line

prima pagina

agricoltura

ambiente

attualità

concorsi

presso Istituzioni

vari

gioventù

manifestazioni

seminari

inviti a proposte

inviti non scaduti

ricerca partner

Sicilia

pagine Regione Siciliana

documenti C. Europea

regolamenti C- Europea

Attività

AgribuSicilia

Convegni, seminari,..

Sportello europeo giovani

SVE, progetto password

SVE, Serv.Vol.europeo

Tirocini in Europa

Interattività

Leader+ sicilia, forum

Phare, community

Utility

Paesi UE

Agenzie UE

Sigle UE

Link

www.europa

www.giovani

Documenti

UE, testi

UE- GIOVANI,  testi

aaaaaa  

FONTE

MINISTERO DELL'ISTRUZIONE

EUROPA & Mediterraneo BOLL.14 DEL 29/07/05

 
 

Attualità


a
 

Firmata l'intesa Miur-Confederazione nazionale dei servizi.

Nuove opportunità di stages e tirocini per studenti nei servizi pubblici

Stages aziendali e tirocini per gli studenti, formazione dei docenti, convenzioni tra scuole e imprese: sono questi alcuni degli obiettivi dell'intesa triennale firmata dal Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Letizia Moratti, e dal Presidente della Confederazione nazionale dei Servizi, Raffaele Morese. Con l'accordo il Miur e la Confservizi intendono promuovere un piano strategico per favorire il raccordo sempre più stretto e proficuo tra il mondo dell'istruzione e della formazione, in relazione alle vocazioni personali dei giovani e ai fabbisogni formativi espressi dal mondo del lavoro e dal territorio.
La Confservizi è il sindacato d'impresa che rappresenta, promuove e tutela le aziende e gli enti che gestiscono i servizi pubblici locali, qualunque sia la proprietà ed è espressione di nove federazioni nazionali di settore e di 17 associazioni regionali attraverso le quali garantisce una presenza capillare sul territorio. La Confederazione rappresenta oltre 1.600 gestori di servizi pubblici locali e regionali che operano sia in settori a "rilevanza industriale" (trasporti pubblici locali, fornitura acqua, gas ed energia elettrica, igiene ambientale) sia in ambiti riconducibili ai servizi sociali e alla persona (animazione culturale, farmacie, assistenza sanitaria). In tale comparto operano oltre 159.000 addetti, oltre ai dipendenti delle aziende sanitarie e ospedaliere associate e delle gestioni culturali, che coinvolgono rispettivamente circa 530.000 e 5.400 unità.
Il Miur e la Confservizi, con quest'intesa, individuano ed attivano organiche modalità di consultazione e di sistematico raccordo, con l'obiettivo di innovare e migliorare, nel rispetto dell'autonomia delle istituzioni scolastiche e formative e delle competenze istituzionali delle Regioni e degli Enti locali, la qualità dell'offerta formativa del sistema educativo di istruzione e formazione rivolta soprattutto ai giovani. Intendono inoltre favorire anche la partecipazione delle università, per il tramite della Conferenza dei Rettori nel suo ruolo di promotrice di relazioni con i vari soggetti coinvolti nello sviluppo sociale, culturale ed economico del Paese.
Gli interventi prioritari a sostegno dei processi di riforma del sistema educativo, in raccordo con i soggetti istituzionalmente competenti, riguardano in particolare:
l'alternanza scuola-lavoro, per incrementare l'offerta di stage, tirocini formativi e di orientamento, visite aziendali, individuando le aziende disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di apprendimento in situazione lavorativa; le

Raffaele Morese

 

LINK 

 

MINISTERO DELL'ISTRUZIONE

 

CONFSERVIZI (Sindacato d'impresa che rappresenta, promuove e tutela le aziende e gli enti che gestiscono i Servizi Pubblici Locali, qualunque sia la proprietà.)

 

Accordo Pubblica Istruzione-Confservizi


 azioni di accompagnamento e di supporto tecnico per facilitare la stipula delle convenzioni tra le istituzioni scolastiche e formative e le imprese, nonché per promuovere lapartecipazione degli studenti; gli interventi di formazione, anche congiunta, dei docenti e dei tutor, per realizzare un costante scambio di esperienze e favorire occasioni di conoscenza delle aziende da parte del personale docente delle istituzioni scolastiche e formative, anche attraverso stage ad esso riservati e le azioni che possano contribuire al riconoscimento dei crediti comunque acquisiti dalle persone per il loro rientro nel sistema di istruzione e formazione.